TECNOLOGIA

Alla scoperta di Marte: il 25 gennaio 2004 il rover Opportunity atterrava sul pianeta rosso

Il 25 gennaio 2004 avvenne l'atterraggio del rover Opportunity su Marte, iniziando così una missione di esplorazione del pianeta rosso che sarebbe durata ben 15 anni. 

Opportunity è stato il secondo dei due rover inviati su Marte dalla NASA (nell'ambito della missione: Mars Exploration Rover), dopo il successo della missione di Spirit. La sua missione principale era quella di cercare segni di acqua e condizioni adatte alla vita, e nel corso degli anni ha scoperto prove di antichi ambienti d'acqua e ha raccolto dati importanti sulla geologia e sulla composizione del pianeta.

Nonostante il rover abbia smesso di comunicare nel 2019, la sua missione ha lasciato un'eredità duratura nella scienza planetaria e ha aperto la strada a ulteriori esplorazioni di Marte.

Di NASA - http://mediaarchive.ksc.nasa.gov/detail.cfm?mediaid=20229 (direct link), Pubblico dominio,
Alla scoperta di Marte: il 25 gennaio 2004 il rover Opportunity atterrava sul pianeta rosso
Il 25 gennaio 2004 avvenne l'atterraggio del rover Opportunity su Marte, iniziando così una missione di esplorazione del pianeta rosso che sarebbe durata ben 15 anni. Opportunity è stato il secondo dei due rover inviati su Marte dalla NASA (nell'ambito della missione: Mars Exploration Rover) dopo il successo della missione di Spirit. La sua missione principale era quella di cercare segni di acqua e condizioni adatte alla vita, e nel corso degli anni ha scoperto prove di antichi ambienti d'acqua e ha raccolto dati importanti sulla geologia e sulla composizione del pianeta. Nonostante il rover abbia smesso di comunicare nel 2019, la sua missione ha lasciato un'eredità duratura nella scienza planetaria e ha aperto la strada a ulteriori esplorazioni di Marte.
By NASA/JPL/Cornell University, Maas Digital LLC - http://photojournal.jpl.nasa.gov/catalog/PIA04413
Mars Exploration Rover
La Mars Exploration Rover è stata una missione di esplorazione di Marte, dove sono stati impiegati due rover identici: Spirit e Opportunity. Il lancio è avvenuto nel 2003 e i rover sono giunti su Marte nel gennaio del 2004, in due diversi punti del pianeta.
Di NASA - http://mediaarchive.ksc.nasa.gov/detail.cfm?mediaid=20229 (direct link), Pubblico dominio,
Lancio
Opportunity, il secondo Mars Exploration Rover della NASA, ha raggiunto Marte a bordo di un veicolo di lancio chiamato "Delta II". Il bagliore luminoso fu talmente intenso da illuminare per un breve periodo di tempo le spiagge della Florida Space Coast. La corsa di Opportunity su Marte è iniziata con il decollo alle 23:18:15. (Eastern Daylight Time dalla Cape Canaveral Air Force Station, in Florida). Il veicolo spaziale si è separato con successo dal terzo stadio del Delta II circa 83 minuti dopo, dopo essere stato spinto fuori dall'orbita terrestre e su una rotta verso Marte.
Di Courtesy NASA/JPL-Caltech, Attribution, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=305995
La missione
Dal 24 gennaio 2014 la NASA ha annunciato che la missione del rover Opportunity consisteva nella ricerca di evidenze di vita nel passato del pianeta, tra cui una biosfera formata da microrganismi autotrofi, chemiotrofi e/o chemiolitotrofi, e alla presenza di acqua, tra cui regioni che ospitavano antichi fiumi o laghi.
Di NASA/JPL/Cornell - http://photojournal.jpl.nasa.gov/catalog/PIA07269 (TIFF converted into 100% qu
Record
Opportunity ha scoperto il primo meteorite caduto su un altro pianeta (Heat Shield Rock, in foto), ha analizzato per due anni il cratere Victoria e nel 2011 ha raggiunto il cratere Endeavour. Il 19 maggio 2010 ha superato il record di "longevità" delle missioni su Marte, sino ad allora detenuto dalla sonda Viking 1 con 6 anni e 116 giorni (2245 sol) ad oggi è pertanto la missione di più lunga operatività su Marte. Nel mese di marzo del 2015 il rover ha superato i 42,195 km percorsi sul suolo marziano, tagliando l'ideale traguardo della maratona olimpica.
By NASA/ASU/Cornell - https://mars.jpl.nasa.gov/mer/gallery/press/opportunity/20040526a/Sol88B_P2285
Cratere Endurance
Il "sol 84" del 20 aprile 2004, il rover raggiunse il cratere Endurance (in foto) che era noto per avere molti strati di rocce. A maggio il rover ha circumnavigato il cratere e ha effettuato osservazioni con Mini-TES e la telecamera panoramica. La roccia "Lion Stone" è stata studiata e trovata simile nella composizione agli strati trovati nel cratere Eagle.
Di NASA/JPL/Cornell - http://photojournal.jpl.nasa.gov/catalog/PIA05152, Pubblico dominio, https://c
Operatività e costo
Opportunity è stato operativo su Marte ben oltre le aspettative: 5111 sol (14 anni, 138 giorni) contro un’attività pianificata di 90 sol. Il costo totale della missione, per i primi 90 sol della missione primaria, è stato di 820 milioni di dollari. (In foto: primo panorama a colori inviato da Opportunity, che mostra il paesaggio di Meridiani Planum)
notizie dei grandi attori di hollywood
25/04/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.