SCIENZA

Perché non dovresti fare la doccia durante un temporale

Secondo i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie, quando è in atto un temporale con fulmini e tuoni dovresti evitare di farti la doccia, lavarti nella vasca e lavare i piatti (fonte cnn.com).

Il motivo, secondo la notizia riportata da Cnn, è che i fulmini sarebbero in grado di viaggiare attraverso le tubature ed è per questo che si dovrebbe evitare il contatto con l’impianto idraulico e l’acqua corrente, per evitare il rischio di essere colpiti.

Il pericolo con i fulmini, dunque, non è presente solo quando si sta all’esterno ma potenzialmente anche all’interno.

freepik
Cosa non fare a casa durante un temporale
Secondo i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie, quando è in atto un temporale con fulmini e tuoni dovresti evitare di farti la doccia, lavarti nella vasca e lavare i piatti (fonte cnn.com). 
freepik
Perché non dovresti fare la doccia se c'è un temporale
Il motivo, secondo la notizia riportata da Cnn, è che i fulmini sarebbero in grado di viaggiare attraverso le tubature ed è per questo che si dovrebbe evitare il contatto con l’impianto idraulico e l’acqua corrente, per evitare il rischio di essere colpiti. Il pericolo con i fulmini, dunque, non è presente solo quando si sta all’esterno ma potenzialmente anche all’interno.
freepik
Altri rischi in casa
Ovviamente il rischio di essere colpiti da un fulmine durante un temporale diminuisce se le tubature idrauliche sono di plastica. Nel dubbio, però, sempre meglio evitare. Tra l’altro l’impianto idraulico non è l’unico possibile rischio presente in casa perché andrebbero evitati anche portici, balconi e la vicinanza alle finestre.
freepik
Come calcolare la distanza di un fulmine
Per calcolare quanto è distante il fulmine, basta contare il numero di secondi tra il lampo del fulmine e il suono del tuono e dividere per cinque secondi: se si ottiene 5 secondi la distanza è pari a un miglio (circa 1,6 km); 15 secondi la distanza è pari a 3 miglia (circa 4,8 km) mentre zero secondi significa che il fulmine è molto vicino.
freepik
Le vittime negli Usa ogni anno
Secondo i dati statunitensi, almeno 180 persone, ogni anno, sarebbero colpite da un fulmine quando si trova all'esterno e il 10% di queste perderebbe la vita. La maggior parte dei decessi dovuti a fulmini viene registrata negli stati del Texas e della Florida.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.