ARTE E CULTURA

Le dieci università che hanno prodotto più premi Nobel nella storia

Dalla sua istituzione nel 1901, oltre 2000 premi Nobel sono stati assegnati alle persone più all'avanguardia nel mondo nel proprio campo. Dalla medicina alla letteratura, dalla chimica alla fisica all'economia (introdotto nel 1969), sono in molti ad aver dato un forte contributo al miglioramento dell'umanità.

Ma dove hanno studiato tutti questi premi Nobel? Stando a uno studio condotto con grande efficienza da "Ceo World", si è riusciti a ripercorrere il percorso di studi dei premi Nobel, individuando le università che, nella storia, ne hanno prodotti il maggior numero.

Non sorprende più di tanto che, tra le prime 10 università in classifica, ben otto siano sul suolo statunitense e siano quelle chiamate "della Ivy League". Le altre due migliori si trovano in Europa, tra Parigi e Londra.

Getty Images
Harvard University 
Situata nel Massachusetts, negli Stati Uniti, è forse l'università più famosa del mondo. Ha laureato ben 161 premi Nobel. Il primo è stato vinto nel 1914, più di 100 anni fa. L'ultimo Nobel di Harvard è stato, nel 2019, Michael Kremer per l'economia.
Ajay Suresh - Wikipedia.org
Columbia University
Sono ben 96 i premi vinti dagli ex studenti di questa prestigiosa università privata di New York. Uno dei più celebri è l'economista Joseph Eugene Stiglitz, che nel 2001 lo vinse per i suoi studi sull'andamento dei mercati.
bryan... - Wikipedia.org
University of Cambridge
Una delle università più antiche del mondo (fondata nel 1209), vanta ben 90 premi Nobel tra i suoi ex membri. Da Cambrdge viene anche il primo musulmano vincitore del Nobel, il pakistano Abdus Salam.
Rick Seidel - Wikipedia.org
University of Chicago 
Vanta ben 89 vincitori del premio Nobel, tra i quali il più celebre è senza dubbio l'ex presidente americano Barak Obama. Chicago vanta anche almeno un vincitore in ogni singola categoria del premio.
DrKenneth - Wikipedia.org
MIT
Il Massachusetts Insitute of Technology è la scuola tecnica più importante del mondo. La facoltà di Boston vanta ben 83 premi Nobel nella sua storia, tra i quali il più celebre è, curiosamente, Kofi Annan, non un tecnico bensì un umanista, vincitore del Nobel per la pace nel 2001.
Beyond My Ken - Wikipedia.org
University of California
Con sede a Oakland (San Francisco, California), questo istituto vanta 80 premi Nobel tra i suoi ex membri. Linus Pauling è uno dei più celebri, vincitore per ben due volte del premio. Nel 1954 per la chimica e nel 1962 per la pace.
Keofenlio - Wikipedia.org
Oxford University
58 premi per Oxford, l'università inglese fondata nel 1096. I più famosi vincitori del Nobel per questa università sono letterati, come Thomas Eliot e William Golding ("Il Signore delle Mosche").
King of Hearts - Wikipedia.org
Stanford University 
Stanford ha vinto lo stesso numero di Nobel di Oxford (58). ma è di almeno 800 anni più giovane. Kenneth Arrow fu il più giovane vincitore del Nobel per l'economia, a soli 51 anni. 
Ad Meskens - Wikipedia.org
Yale University 
Yale è famosa per il suoi corsi di medicina e di fisiologia. Tra i Nobel (52 in tutto) più conosciuti lo scrittore Sinclair Lewis e l'economista Paul Krugman.
Dinkum - Wikipedia.org
La Sorbonne 
L'ultima di questa speciale classifica è La Sorbonne, famosa università di Parigi, che vanta 51 vincitori del Nobel. Jean-Paul Sartre rifiutò il premio, ma altri grandi ex studenti lo hanno vinto, come la famosissima Marie Curie, vincitrice del Nobel per la fisica nel 1903 (assieme al marito) e quello per la chimica nel 1911.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.