TECNOLOGIA

Le truffe online più diffuse

Le truffe esistono da sempre, ma da quando esiste internet è diventato molto più semplice.

Cosa sono le truffe online?

Il termine indica un reato che viene commesso online tramite siti web e applicazioni per smartphone. In generale, è molto più facile per i criminali informatici truffare chi naviga online piuttosto che tentare di farlo tramite interazioni faccia a faccia. In questa fotogallery vi spieghiamo quali sono le truffe online più comuni e diffuse: queste truffe sono così efficaci perché avvengono dietro un computer e spesso il malintenzionato si presenta come qualcuno che in realtà sta cercando di aiutare.

Sfoglia la fotogallery per scoprire quali sono le truffe più diffuse in rete.

Freepik
Truffe legate agli acquisti online
Una delle truffe più diffuse è legata agli acquisti online e può avvenire all'interno di siti legittimi e famosi o all'interno di siti web fraudelenti creati appositamente per questo scopo. Prima di effettuare un acquisto online è necessario verificare che il sito web sia contrassegnato come "sicuro": spesso il motore di ricerca segnala nella barra dell'URL il sito web come "non sicuro" nel caso in cui il proprietario (del sito) non abbia acquistato un certificato SSL. 
Freepik
Pishing
Il Phishing è un tipo di truffa effettuata su Internet attraverso la quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso, fingendosi un ente affidabile in una comunicazione digitale. Questo tipo di truffa avviene attraverso la ricezione di un'email, un messaggio SMS o una telefonata che sembra provenire da una fonte attendibile, come la tua banca o un negozio online.
Freepik
Truffe sui siti di incontri
Le truffe di incontri online, note anche come "frodi a sfondo sentimentale", si verificano quando una persona crede di aver stabilito una connessione o una corrispondenza tramite un sito o un'app di incontri online, mentre in realtà si sta interfacciando con un truffatore che utilizza un falso profilo. Il truffatore attende di aver conquistato la fiducia della vittima, dopodiché inventa una storia che spinga la vittima a inviargli del denaro.
Freepik
Truffe in stile "diventa ricco subito"
Questo genere di truffa fa leva sul lato emotivo delle persone: viene sfruttato l'accadimento di tragedie per spingere le persone a donare soldi per aiutare le vittime. Prima di effettuare donazioni è bene controllare che esista un sito web di riferimento.
Freepik
Truffe che promettono ricchezza immediata e con poco sforzo
Questo genere di truffa si presenta di solito sotto forma di offerte lavorative ben retribuite che richiedono poco sforzo. Queste truffe spingono le persone a comunicare i propri dati personali o addirittura investire del denaro per iniziare l'attività. Bisogna fare molta attenzione alle offerte di lavoro, soprattutto se queste vengono presentate come molto redditizie.
notizie dei grandi attori di hollywood
25/04/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.