TECNOLOGIA

39 anni fa Apple scriveva la storia: Steve Jobs presentava il primo Macintosh

Il 24 gennaio 1984, un giovane Steve Jobs salì sul palco per presentare il primo Macintosh, un computer che avrebbe cambiato per sempre il modo in cui le persone interagivano con la tecnologia.

39 anni dopo, il Macintosh rimane un simbolo iconico dell'innovazione di Apple e dell'era digitale che ha segnato.

In questo articolo, esploreremo come il Macintosh è stato concepito, sviluppato e lanciato, e come ha cambiato il modo in cui interagiamo con la tecnologia nella vita quotidiana.

By Photo: Bernard Gotfryd - Edited from tif by Cart - This image is available from the United States
39 anni fa Apple scriveva la storia: Steve Jobs presentava il primo Macintosh
Il 24 gennaio 1984, un giovane Steve Jobs salì sul palco per presentare il primo Macintosh, un computer che avrebbe cambiato per sempre il modo in cui le persone interagivano con la tecnologia. 39 anni dopo, il Macintosh rimane un simbolo iconico dell'innovazione di Apple e dell'era digitale che ha segnato. In questo articolo, esploreremo come il Macintosh è stato concepito, sviluppato e lanciato, e come ha cambiato il modo in cui interagiamo con la tecnologia nella vita quotidiana.
By Sailko - Own work, CC BY 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=55033088
Il primo Macintosh
Apple Computer presentava il suo rivoluzionario personal computer Macintosh. Fu il primo PC di successo che utilizzava un'interfaccia utente grafica e un mouse invece della riga di comando. Le sue caratteristiche tecniche rivoluzionarono l'industria informatica a metà degli anni '80, mantenendo la linea evolutiva di sviluppo fino ad oggi. Il computer deve il suo nome ad una popolare varietà di mela, la McIntosh.
By Photo: Bernard Gotfryd - Edited from tif by Cart - This image is available from the United States
Presentazione
Il 24 gennaio 1984, l'ex CEO di Apple Steve Jobs presentò il primo Macintosh all'incontro annuale degli azionisti di Apple a Cupertino. Il primo Macintosh, chiamato anche Macintosh 128K, era un computer personale basato su un microprocessore Motorola 68000 e dotato di una memoria di soli 128 KB di RAM. Il sistema operativo era una versione semplificata di Macintosh OS. Il Macintosh aveva un monitor a schermo intero integrato e una tastiera completa con un trackball per la navigazione.
Di Screenshot catturato (software utilizzato: Strumento di cattura di Windows 7) e caricato da SunOf
1984
Il Macintosh è stato presentato in un famoso spot televisivo durante il Super Bowl nel 1984 (22 gennaio 1984, durante il terzo quarto del Super Bowl), intitolato "1984", che è stato diretto da Ridley Scott e ispirato al romanzo distopico di George Orwell. "1984" utilizza l'immagine di una eroina anonima per simboleggiare l'arrivo sul mercato del personal computer Apple Macintosh (una cui rappresentazione stilizzata si trova sulla maglietta bianca della protagonista) come mezzo di liberazione dell'umanità dal conformismo. È oggi considerato come una pietra miliare della cinematografia pubblicitaria. 
Di http://www.allaboutapple.com/, CC BY-SA 2.5 it, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=7
Prezzo e ulteriori caratteristiche
Il primo Macintosh aveva un prezzo di listino al pubblico di ben 2.495 dollari. Nonostante il prezzo fosse abbastanza elevato per l'epoca, vennero vendute circa 70 mila unità entro maggio 1984. L'intero sistema pesava quasi 8 chilogrammi e conteneva software nativi per l'elaborazione di testi e immagini. Il mouse, innovativo sistema di puntamento, veniva offerto in dotazione per garantire un'interazione comoda con l'interfaccia utente. (In foto a sinistra: vista posteriore con connettori, in foto a destra: l'interno)
By Danielbaise - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=72730801
Icona
Oggi Apple è uno dei produttori principali di computer al mondo e il Macintosh è divenuto un'icona rappresentativa di un'era vintage del mondo informatico.
notizie dei grandi attori di hollywood
25/04/2024
notizie dei grandi attori di hollywood
24/04/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.