ARTE E CULTURA

Otto curiosità che forse non sai su McDonald's

In oltre mezzo secolo di storia, il ristorante fast food McDonald's ha venduto miliardi di panini, aperto migliaia di punti vendita in tutto il mondo, ed è diventato uno dei marchi globali più famosi e riconoscibili del pianeta.

Sinonimo di capitalismo e globalizzazione in tutte le latitudini, McDonald's è nato dalla iniziativa di Ray Kroc, che negli anni '50 intuì le enormi potenzialità di un ristorante di San Bernardino, in California, gestito appunto dai fratelli McDonald.

Molte sono le curiosità su questo fast food. Sapevate che solo un ristorante al mondo ha il simbolo blu? E che esiste una classifica dei più belli al mondo? In fondo, lo sappiamo, McDonald's è molto più di un venditore di hamburger.

Wikipedia.org/Getty Images
McDonald's: una serie di curiosità e segreti
In oltre mezzo secolo di storia, il ristorante fast food McDonald's ha venduto miliardi di panini, aperto migliaia di punti vendita in tutto il mondo, ed è diventato uno dei marchi globali più famosi e riconoscibili del pianeta. Sinonimo di capitalismo e globalizzazione in tutte le latitudini, McDonald's è nato dalla iniziativa di Ray Kroc, che negli anni '50 intuì le enormi potenzialità di un ristorante di San Bernardino, in California, gestito appunto dai fratelli McDonald. Molte sono le curiosità su questo fast food. Sapevate che solo un ristorante al mondo ha il simbolo blu? E che esiste una classifica dei più belli al mondo? In fondo, lo sappiamo, McDonald's è molto più di un venditore di hamburger.
Getty Images
Design e arredamenti unici a seconda del luogo
Questa non è la tipica casetta di legno. L'ampio e accogliente ristorante McDonald's del Wisconsin è caratterizzato da un ambiente caldo e accogliente e da decorazioni uniche, come un orso intagliato nel legno e una testa d'alce montata. In molti casi i locali di McDonald's non sono i soliti prefabbricati, ma architetture assolutamente uniche e godibili.
By Peter K., CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=56079872
Un McDonald's a forma di astronave....a Roswell
Situato nella "Capitale Aliena del Mondo", questo McDonald's a forma di disco volante si illumina di notte con luci olografiche delineate all'esterno dell'edificio per completare il tema. Un'altro bellissimo esempio di come McDonald's sia in grado di creare luoghi da favola anche oggi.
Getty Images
McDonald's vende 75 panini al secondo
E' una media che porta a 4500 panini al minuto, 270.000 all'ora, 6,5 milioni al giorno, 2,36 miliardi all'anno. I ristoranti sono più di 40.000 nel mondo.
Flickr.org/Jorge Franganillo
Il McDonald's più bello del mondo è in Portogallo
Situato nell'antico edificio del Cafe Imperial a Porto, in Portogallo, questo McDonald's è comunemente descritto come il più bel McDonald's del mondo per le sue vetrate colorate, i lampadari di cristallo, gli intricati intagli lungo le pareti e i soffitti e l'ingresso ad arco. È inoltre considerato il più bello al mondo secondo la classifica redatta da 'Architectural Digest'. 
Youtube video frame
"The Founder": il film sulla storia di McDonald's
Nel 2016 è stato prodotto un film sulla storia della fondazione di McDonald's, diretto da John Lee Hancock e con Michael Keaton a interpretare Ray Kroc, appunto, il fondatore di McDonald's.
Getty Images
Ci sono 10 paesi al mondo dove McDonald's è vietato
Non esiste una ragione unica, ma ognuno di questi paesi ha bandito McDonald's per una motivazione specifica. I Paesi sono Bermuda, Iran, Macedonia, Islanda, Corea del Nord, Bolivia, Giamaica, Montenegro, Barbados e Ghana
Getty Images
68 milioni di persone mangiano da McDonald's ogni giorno
In questa statistica sono considerati anche quelle persone che prendono frullati o panini da un euro, o magari solamente patatine fritte o una bibita.
By anokarina from United States - “A voice in my head says, ‘These people need a lot of things,
Un solo McDonald's al mondo ha l'insegna turchese
A Sedona si trova l'unico McDonald's con un logo turchese. Anche questo locale dell'Arizona è caratterizzato da un'atmosfera da sud-ovest, con toni terrosi di rosso e marrone. Il turchese è stato scelto, semplicemente, per armonizzarsi con le splendide rocce rosse e il circostante deserto di Sedona. 
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.