TECNOLOGIA

50 anni fa la prima telefonata cellulare: se avete quel modello di telefono, oggi può valere moltissimo

Cinquant'anni fa, il mondo della comunicazione cambiò per sempre. Nel 1973, infatti, venne effettuata la prima telefonata cellulare della storia.

Un evento che, sebbene passato quasi inosservato all'epoca, avrebbe avuto conseguenze epocali sulla vita delle persone e sullo sviluppo tecnologico dei decenni successivi. Il suo lancio segnò l'inizio di una rivoluzione che avrebbe reso il cellulare uno degli oggetti più indispensabili della nostra vita quotidiana.

Oggi, cinquant'anni dopo quella storica chiamata, il telefono in questione è diventato un oggetto di collezione molto ambito. Se ne trovano ancora in circolazione, ma pochissimi sono in condizioni perfette e funzionanti. Proprio per questo, il suo valore può raggiungere cifre astronomiche: si parla di decine di migliaia di euro per i modelli più rari e ben conservati.

Freepik
50 anni fa la prima telefonata cellulare: se avete quel modello di telefono, oggi può valere moltissimo
Cinquant'anni fa, il mondo della comunicazione cambiò per sempre. Nel 1973, infatti, venne effettuata la prima telefonata cellulare della storia. Un evento che, sebbene passato quasi inosservato all'epoca, avrebbe avuto conseguenze epocali sulla vita delle persone e sullo sviluppo tecnologico dei decenni successivi. Il suo lancio segnò l'inizio di una rivoluzione che avrebbe reso il cellulare uno degli oggetti indispensabili della nostra vita quotidiana. Oggi, cinquant'anni dopo quella storica chiamata, il telefono in questione è diventato un oggetto di collezione molto ambito. Se ne trovano ancora in circolazione, ma pochissimi sono in condizioni perfette e funzionanti. Proprio per questo, il suo valore può raggiungere cifre astronomiche: si parla di decine di migliaia di euro per i modelli più rari e ben conservati.
Di Rico Shen, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=2205234
Cinquantesimo anniversario
Il 3 aprile ricorre il cinquantesimo anniversario della prima telefonata avvenuta tramite telefono cellulare. Fu effettuata dall'ingegnere statunitense Martin Cooper, che all'epoca lavorava per la Motorola, il 3 aprile 1973, e diede il via al lungo percorso di sviluppo tecnologico che ha portato all'odierno smartphone.
VALERIE MACON/AFP via Getty Images
Motorola DynaTAC 8000X 
Il primo cellulare portatile pesava oltre un kilogrammo (quasi 1 kg e mezzo), aveva una autonomia di soli 30 minuti e impiegava almeno 6 ore per ricaricarsi. Stiamo parlando del Motorola DynaTAC: aveva un'antenna retrattile lunga quasi 30 centimetri e poteva essere utilizzato solo per chiamate vocali. Infatti non esistevano ancora le funzionalità di messaggistica, fotocamera o internet che oggi diamo per scontate.
By Redrum0486 - http://en.wikipedia.org/wiki/File:DynaTAC8000X.jpg, CC BY-SA 3.0, https://commons.wi
Un pezzo di storia
La Motorola DynaTAC è una famiglia di telefoni cellulari della Motorola Inc. commercializzata dal 1984 al 1994. Quasi tutti i modelli di telefoni Motorola DynaTAC sono portatili. Costituisce eccezione il Motorola DynaTAC 6000XL che è invece un telefono veicolare. L'importanza storica della famiglia di telefoni cellulari Motorola DynaTAC è notevole in quanto a tale famiglia appartiene il primo telefono cellulare portatile della storia.
VALERIE MACON/AFP via Getty Images
Quanto vale?
Se per caso, in soffitta o in un cassetto, avete un DynaTac, allora potreste ricavare una piccola fortuna. Su eBay i prezzi medi per assicurarsi un DynaTac si aggirano intorno ai 1000 euro, (circa 1,091 dollari americani) ma c'è anche chi ne chiede oltre 120 mila per un esemplare in perfette condizioni. Corri a controllare!
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.