L'acqua della Terra è più antica del Sole, lo rivela uno studio

Grazie alle osservazioni di una stella in formazione distante 1305 anni luce dal nostro pianeta, l’Osservatorio Nazionale di Radio Astronomia degli Stati Uniti, coordinato da John Tabin, avrebbe scoperto che l’acqua che abbiamo oggi sulla Terra risale in realtà a decine di miliardi di anni fa, ossia a quando il Sole non era ancora neppure nato.

La fotografia che ha permesso di conoscere questo dettaglio è stata scattata dal radiotelescopio Alma, che si trova sulle Ande cilene, nel deserto di Atacama. I risultati delle analisi dei dati sono poi stati pubblicati sulla rivista Nature.

ANSA
L'acqua sulla Terra è più antica del Sole, lo studio
Grazie alle osservazioni di una stella in formazione distante 1305 anni luce dal nostro pianeta, l’Osservatorio Nazionale di Radio Astronomia degli Stati Uniti, coordinato da John Tabin, avrebbe scoperto che l’acqua che abbiamo oggi sulla Terra risale in realtà a decine di miliardi di anni fa, ossia a quando il Sole non era ancora neppure nato.
freepik (generic picture)
Il radiotelescopio che ha scattato la foto
La fotografia che ha permesso di conoscere questo dettaglio è stata scattata dal radiotelescopio Alma, che si trova sulle Ande cilene, nel deserto di Atacama.
freepik (generic picture)
Cos'è stato fatto per la prima volta
I risultati delle analisi dei dati sono poi stati pubblicati sulla rivista Nature. Per la prima volta, insomma, si è riusciti ad analizzare nel dettaglio la presenza di molecole attorno ad una stella che è ancora in formazione, consentendo di scoprire questa particolarità sull’acqua presente sulla Terra.
L'analisi dei dati
Osservando la foto della stella ancora in formazione, che è stata battezzata V883 Orionis, i ricercatori hanno riconosciuto la firma chimica dell'acqua, composta da 2 atomi di idrogeno e uno di ossigeno, e a distinguerla dall'acqua in cui un atomo di idrogeno è sostituito da una sua variante, il deuterio.
Le dichiarazioni dei ricercatori
Questi due tipi di acqua possono formarsi solo in condizioni molto particolari e riconoscerne le rispettive percentuali fornisce una sorta di firma per conoscerne età e origine. Qualcosa di molto simile sarebbe avvenuto anche attorno al nostro Sole: "Questo significa che l'acqua nel nostro Sistema Solare si è formata molto prima che si formassero il Sole, i pianeti e le comete", ha affermato Merel van 't'Hoff, astronomo dell'Università del Michigan e coautore dell'articolo su Nature.