TECNOLOGIA

In Italia un'operazione ai reni eseguita con un...controller della Playstation

In Italia è andata in scena un'operazione chirurgica rivoluzionaria, eseguita utilizzando un dispositivo di controllo a distanza. 

All'ospedale Mauriziano di Torino, infatti, un paziente cinese affetto da calcolosi biliare complessa è stato operato utilizzando un nuovo rivoluzionario robot, “Ily”, controllato a distanza tramite un controller della notissima consolle Sony, Playstation.

L'intervento è stato eseguito dal dottor Roberto Migliari (Direttore della Urologia del Mauriziano) e dalla sua équipe, grazie alla tecnologia del nuovo robot per la chirurgia endoscopica.

Questo intervento, ricorda lo staff, è un altro passo importante per il futuro della chirurgia tecnologica dell'ospedale in se ma della medicina in generale.

Freepik
Una operazione condotta con un joystick
In Italia è andata in scena un'operazione chirurgica rivoluzionaria, eseguita utilizzando un dispositivo di controllo a distanza. All'ospedale Mauriziano di Torino, infatti, un paziente cinese affetto da calcolosi biliare complessa è stato operato utilizzando un nuovo rivoluzionario robot, “Ily”, controllato a distanza tramite un controller della notissima consolle Sony, Playstation.
Freepik
L'equipe che ha svolto l'operazione
L'intervento è stato eseguito dal dottor Roberto Migliari (Direttore della Urologia del Mauriziano) e dalla sua équipe, grazie alla tecnologia del nuovo robot per la chirurgia endoscopica.
Freepik
Come è fatto questo robot
Lo stesso professor Migliari, come riportato da 'SkyTg24', parla della complessità del nuovo strumento: "Questo nuovo robot presenta un braccio multifunzione che guida con estrema precisione uno strumento endoscopico flessibile all’interno delle vie urinarie fino a localizzare il calcolo. Una volta raggiunto possiamo polverizzarlo con il nuovo potente super laser pulsato, già recentemente utilizzato per la chirurgia della prostata”.
Freepik
Un passo verso il futuro
Questo intervento, ricorda lo staff, è un altro passo importante per il futuro della chirurgia tecnologica dell'ospedale in sé e della medicina in generale.
Freepik
La vera rivoluzione
Se prima lo strumento flessibile utilizzato era comandato in modo analogico, “a mano”, ora è stata implementata la funzione per controllarlo tramite il famoso joystick della Playstation, che invia segnali al braccio robotico, e in questo modo permette all’endoscopio di muoversi con una precisione millimetrica. Grazie a ciò, il chirurgo che lo manovra può stare lontano dalle radiazioni che vengono utilizzate per mostrare la strada da seguire.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.