CLASSIFICHE
Dieci tra le pietre più preziose del mondo
La storia delle gemme più preziose del mondo è sempre ricca di sorprese e di fascino, spesso intrecciata con quella di re, imperatori e ricchi uomini d’affari. Anche ai nostri giorni, hanno mantenuta intatta tutta la loro bellezza, rarità e inestimabile valore che lasciano sempre senza fiato.
Nessuno conosce quando l’uomo ha scoperto le prime pietre preziose, ma fin dalle più antiche civiltà hanno significato potere e ricchezza.
Alcune persone credono che indossate possano portare successo negli affari, fortuna e che tengano lontana la cattiva sorte.
Le 10 pietre più preziose del mondo
Il valore di una gemma è determinato da molti fattori tra cui il taglio, le dimensioni e la brillantezza. In genere, le pietre preziose vengono divise in due grandi categorie: i diamanti e le gemme colorate. I rubini, gli smeraldi e gli zaffiri sono tutti classificati come gemme colorate.
Rob Lavinsky, iRocks.com – CC-BY-SA-3.0, CC BY-SA 3.0
Tanzanite (600 – 1000 dollari a carato)
La tanzanite è una pietra blu con una tonalità violacea e si trova solo in Tanzania. La pietra è rimasta nascosta all’uomo fino al 1967.
David Hospital, CC BY-SA 4.0 , via Wikimedia Commons
Taaffeite (1500 – 2500 dollari a carato)
È rossa, viola o blu quasi incolore. La pietra fu scoperta nel 1945 dal conte di Taaffe, da cui ha preso il nome, è una delle gemme più rare.
Opale nero (2300 dollari a carato)
È una bellissima pietra che si presenta in molti tipi differenti. Le pietre medie non hanno molto valore e si trovano un po’ in tutto il mondo, anche se le pietre più preziose di opale possono competere con i rubini più costosi e i diamanti.
Rob Lavinsky, iRocks.com – CC-BY-SA-3.0, CC BY-SA 3.0
Bentonite (3000 – 4000 dollari a carato)
Questa pietra è stata scoperta lungo il fiume San Benito in California nel 1907. Anche se alcuni esemplari sono stati trovati in Arkansas e in Giappone, l’unica qualità commerciale è quella di San Benito County, motivo per il quale è considerata la gemma ufficiale della California.
Rob Lavinsky, iRocks.com – CC-BY-SA-3.0, CC BY-SA 3.0
Berillo rosso (10.000 dollari a carato)
Questa rara gemma è conosciuta con nomi diversi: bixbite, smeraldo rosso o berillio scarlatto. La pietra è così rara che ne viene rinvenuta una per ogni 150.000 diamanti trovati.
User: at en.wikipedia, CC BY-SA 3.0 , via Wikimedia
Alexandrite (12.000 dollari a carato)
È una gemma rarissima che cambia colore a seconda dell’illuminazione: verde sotto la luce del sole e rosso sotto la luce di una lampada.
Di Dave Dyet(http://www.shutterstone.com, http://www.dyet.com) - Opera propria, Pubblico dominio, ht
Giadeite (20.000 dollari a carato)
Il nome della giadeite ricorda le pietre semi-preziose comunemente note come Jade, ma la giadeite è molto più preziosa e rara.
By DonGuennie (G-Empire The World Of Gems) - Own work www.g-empire.de, CC BY-SA 4.0, https://commons
Musgravite (35.000 dollari a carato)
Questa gemma è incredibilmente rara ed appartiene alla stessa famiglia della taaffeite. Fino al 2005 ne sono stati trovati solo otto esemplari.
Rob Lavinsky, iRocks.com – CC-BY-SA-3.0, CC BY-SA 3.0
Painite (50.000-60.000 dollari a carato)
Sono pochissimi i cristalli trasparenti tagliati sotto forma di gemma ed il loro valore è inestimabile. Fino al 2002 era considerata la gemma più rara sulla Terra.
Rob Lavinsky, iRocks.com – CC-BY-SA-3.0, CC BY-SA 3.0
Pink Star (1,4 milioni di dollari a carato)
È stata chiamata Pink Star Diamond (anche conosciuta come Steinmetz Pink), un diamante rosa da 59,60 carati estratto nel 1999 in Sud Africa. Da pochi mesi è di proprietà della celebre casa d’asta Sotheby's, che l’ha acquistata per 83 milioni di dollari, il prezzo più alto mai pagato per qualsiasi pietra preziosa venduta.