SCIENZA

Cosa accadeva in passato sul lato nascosto della Luna? Lo studio

Un team di scienziati guidati dal ricercatore del Planetary Science Institute, Matthew Siegler, ha scoperto un corpo di granito sotto un antico vulcano lunare, sul lato opposto della Luna.

Questa scoperta avvalorerebbe la tesi che un tempo quel lato della Luna brillasse di eruzioni vulcaniche. I dati sono stati raccolti grazie all’utilizzo del Lunar Reconnaissance Orbiter della NASA e attraverso di essi è stato possibile misurare la temperatura al di sotto della superficie della Luna chiamata Compton-Belkovich (ossia il complesso vulcanico presente sul lato opposto del satellite terrestre).

Dopo questa scoperta, gli scienziati potrebbero essere in grado di spiegare come si è formata la crosta lunare nella prima fase della storia della Luna.

freepik
Scoperto corpo di granito sulla Luna
Un team di scienziati guidati dal ricercatore del Planetary Science Institute, Matthew Siegler, ha scoperto un corpo di granito sotto un antico vulcano lunare, sul lato opposto della Luna. Questa scoperta avvalorerebbe la tesi che un tempo quel lato della Luna brillasse di eruzioni vulcaniche. 
freepik
Il complesso vulcanico sul lato opposto della Luna
I dati sono stati raccolti grazie all’utilizzo del Lunar Reconnaissance Orbiter della NASA e attraverso di essi è stato possibile misurare la temperatura al di sotto della superficie della Luna chiamata Compton-Belkovich (ossia il complesso vulcanico presente sul lato opposto del satellite terrestre). 
freepik
La scoperta potrebbe spiegare la formazione della crosta lunare
Dopo questa scoperta, gli scienziati potrebbero essere in grado di spiegare come si è formata la crosta lunare nella prima fase della storia della Luna. Quella caratteristica si è probabilmente formata in seguito al raffreddamento del magma che ha alimentato le infuocate eruzioni dei vulcani lunari circa 3,5 miliardi di anni fa. 
freepik
Una scoperta non del tutto inattesa
Per i ricercatori non è stato del tutto inaspettato trovare resti di attività vulcanica in quella zona della Luna poiché per lungo tempo si era già ipotizzato che in quell’area, anticamente, fosse presente un complesso di vulcani. La ricerca è stata presentata a Lione, in Francia e i risultati sono stati pubblicati anche sulla rivista Nature.
freepik
Su quella parte della Luna era presente acqua?
Il fatto che sulla Luna si sia formato del granito potrebbe rilanciare l'ipotesi che in passato su di essa fosse presente l'acqua. Secondo i ricercatori, infatti, senza l'acqua ci vorrebbero delle situazioni davvero estreme per ottenere del granito.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.