CLASSIFICHE

Chi sono i leader più potenti del mondo sui social?

L’Osservatorio Digitale, partner di Fondazione Italia Digitale, ha stilato una classifica dei leader mondiali più potenti sui social network. Questa indagine ha preso in considerazione il numero di follower, l'engagement totale e l'engagement medio per post degli ultimi 3 mesi, su Facebook, Instagram e Twitter.

Sono stati 196 i leader del mondo indagati, chiunque abbia un potere esecutivo od eserciti un potere sostanziale (per capirci, è stato preso in considerazione anche Papa Francesco, per citarne uno). 

La classifica è composta anche da sezione su base continentale (chi è il leader più potente sul web in ciascun continente), ma si parla anche di chi pubblica più contenuti. Insomma un'analisi a 360 gradi che dà una panoramica oggettiva di come il potere si stia spostando sempre di più sulle piattaforme digitali, in grado di influenzare un numero sempre maggiore di persone.

Getty Images
Chi sono i leader più potenti del mondo sui social?
L’Osservatorio Digitale, partner di Fondazione Italia Digitale, ha stilato una classifica dei leader mondiali più potenti sui social network. Questa indagine ha preso in considerazione il numero di follower, l'engagement totale e l'engagement medio per post degli ultimi 3 mesi, su Facebook, Instagram e Twitter. Sono stati 196 i leader del mondo indagati, chiunque abbia un potere esecutivo od eserciti un potere sostanziale (per capirci, è stato preso in considerazione anche Papa Francesco, per citarne uno).  La classifica è composta anche da sezione su base continentale (chi è il leader più potente sul web in ciascun continente), ma si parla anche di chi pubblica più contenuti. Insomma un'analisi a 360 gradi che daàuna panoramica oggettiva di come il potere si stia spostando sempre di più sulle piattaforme digitali, in grado di influenzare un numero sempre maggiore di persone.
Getty Images
Narendra Modi, primo ministro dell’India
In cima alla classifica dei leader più seguiti al mondo sui social troviamo il primo ministro indiano Narendra Modi, che tra Instagram, Facebook e Twitter conta più di 270 milioni di followers.
Getty Images
Joko Widodo, Presidente dell'Indonesia
Al secondo posto come numero di followers sui tre principali social network troviamo il presidente indonesiano Joko Widodo, con 80 milioni di seguaci.
Getty Images
Joe Biden, Presidente degli Stati Uniti d'America
Una volta il Presidente americano era considerato "l'uomo più potente del mondo". Oggi, questo status viene minacciato, come anche la supremazia americana. Biden al momento è solo terzo nella classifica dei leader mondiali con più followers, con 66 milioni di seguaci sulle piattaforme.
Getty Images
Recep Tayyip Erdogan, Presidente della Turchia 
Il leader turco non è solamente al quarto posto nella classifica mondiale dei leader con più seguaci (40 milioni di followers sulle tre piattaforme), ma è anche il primo in classifica per quanto riguarda l'Europa. È infatti lui il leader più seguito del Vecchio Continente.
Getty Images
Volodymyr Zelensky, Presidente dell’Ucraina
Non che sia un aspetto significativo della sua vita in questo momento, ma il Presidente ucraino è al momento al quinto posto totale come numero di followers con ben 27 milioni. Ovviamente la sua popolarità è cresciuta enormemente dall'inizio del conflitto con la Russia di Putin. Zelensky però è primo come engagement per post, ossia il numero di interazioni medio che ogni singolo post pubblicato riceve. Il Presidente ucraino viaggia a ben 12.871 interazioni medie, davanti al presidente brasiliano Lula (supera i 10.000) e a quello indonesiano Widodo (8.900 di media).
Getty Images
Nicolás Maduro, Presidente del Venezuela
Maduro è primo nella classifica come numero di post pubblicati negli ultimi tre mesi che, ricordiamo, è il periodo di tempo preso in considerazione dagli analisti. 1.461 è il numero di post di Maduro in questo periodo, mentre Lula è il secondo in classifica.
Getty Images
Papa Francesco, Vescovo della Chiesa di Roma
La massima autorità cattolica nel mondo, Papa Francesco I, conta 14 milioni di followers (senza considerare Facebook, sul quale non è presente), ed è l'unico leader di un "piccolo Stato" che può essere rilevante citare ai fini di questa classifica. 
Getty Images
Abdel-Fatah al-Sisi, Presidente dell’Egitto
Il Presidente egiziano Abdel-Fatah al-Sisi è il leader africano più seguito sui social network, seguito dal Presidente della Nigeria Muhammadu Buhari e da quello del Ghana Nana Akufo-Addo.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.