ARTE E CULTURA

Tornano in Italia 60 opere d'arte trafugate: insieme valgono una fortuna

Oggi martedì 24 gennaio è un grandissimo giorno per la cultura italiana. Con un'operazione congiunta di investigatori italiani e statunitensi, è stato possibile riportare nel Belpaese ben 60 opere d'arte che erano state trafugate illegalmente verso il Nordamerica.

I reperti, frutto di scavi clandestini o anche, a volte, di veri propri furti, hanno un valore complessivo che si aggira sui 20 milioni di euro. Per non parlare del valore storico, artistico e culturale, davvero inestimabile.

Tra gli oggetti rinvenuti anche un'affresco pompeiano.

ANSA Foto
Opere archeologiche trafugate
Bellissimo giorno per il mondo dell'arte e della cultura. Sono tornate in Italia 60 opere archeologiche delle quali si erano perse le tracce, alcune delle quali sconosciute anche allo stesso mondo accademico. 
ANSA Foto
Un tesoro da 20 milioni di euro
Questa collezione ha un valore di circa 20 milioni di euro. Tuttavia, senza dubbio, sommando al valore economico, quelli culturali e storici, il risultato è decisamente più alto.
ANSA Foto
La felicità del ministro della Cultura 
Particolarmente raggiante il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, che elogia lo sforzo compiuto dalle forze dell'ordine per portare alla luce questo commercio sotterraneo che stava privando milioni di persone dal poter ammirare un patrimonio simile. 
ANSA Foto
Lavoro congiunto di Italia e USA
A lavorare all'indagine che ha ritrovato tutte queste meravigliose opere sono stati, dal lato italiano, i Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC) e il New York County District Attorney's Office (DAO) per quanto riguarda gli Stati Uniti.
ANSA Foto
Operazioni ancora in corso
Sempre il ministro Sangiuliano, assieme al comandante dei Carabinieri, parla di "operazione ancora in corso", facendo dunque capire che altre opere simili potrebbero essere scoperte nel corso di questa operazione.
ANSA Foto
Spesso si rischia il danneggiamento
Gli inquirenti italiani hanno anche spiegato come uno dei pericoli principali del furto d'arte sia da ricercarsi nei "restauratori improvvisati", che rischiano dunque di rovinare opere d'arte di valore inestimabile a causa di ambienti malsani o di poca esperienza.
ANSA Foto
Sgarbi a gamba tesa sulle intercettazioni
Il sottosegretario alla cultura Vittorio Sgarbi si augura che, nel corso di queste indagini, venga usato anche lo strumento delle intercettazioni: "È evidente che non si può immaginare di escludere le intercettazioni che riguardano il campo delle opere d'arte trafugate. Nordio ci rifletta".
ANSA Foto
Il mondo sommerso delle opere d'arte 
A volte non sono necessari interventi contro criminali per riavere la proprietà di opere d'arte sottratte al paese. Per esempio, nel 2021, New York ha restituito all'Italia oltre 200 opere antiche rubate, per un valore di 10 milioni di euro (Fonte: Il Sole 24 Ore).
Getty Images
Uno dei pezzi più incredibili 
Davvero interessate, per esempio, un busto di bronzo maschile, che risale tra la fine del I secolo a.C. e il I secolo d.C., a cui rimangono ancora adesso tracce materiche utilizzate rendere il colore degli occhi, arrivato negli Stati Uniti tramite un commerciante svizzero che lo vendette a un collezionista della contea di New York.
Collaborazione tra agenti la chiave del successo
Indispensabile le indagini condotte dagli agenti americani, un paese che è destinazione di parecchie opere d'arte trafugate. 
Pronto un pool di magistrati ad hoc
Il procuratore aggiunto presso il Tribunale di Roma, Angelantonio Racanelli, ha anche proposto la creazione di un team di magistrati che lavorino solamente su questa indagine. La cosa potrebbe portare a velocizzare non poco le indagini. 
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.