ARTE E CULTURA

Stravolgente scoperta in Egitto: rinvenute 2000 teste di ariete mummificate

Più di 2000 teste di ariete mummificate e una sontuosa struttura "dell'Antico Regno" sono state scoperte dagli archeologi nel Tempio del re Ramses II di Abydos. I reperti, situati a circa 270 miglia (435 chilometri) a sud del Cairo. 

Reperti che risalgono a circa 2300 anni fa, all’epoca della dinastia Tolemaica (databile tra il 323 a.C. e la conquista romana dell’Egitto, nel 30 a.C.). 

L’insolito cimitero è riaffiorato durante la missione archeologica dell’Università di New York in collaborazione con le autorità d’Egitto. 

photo Egyptian Ministry of Tourism and Antiquities
Siamo ad Abydos (Egitto)
Più di 2000 teste di ariete mummificate sepolte secondo uno schema ortogonale e una sontuosa struttura "dell'Antico Regno" sono state scoperte dagli archeologi nel tempio del re Ramses II di Abydos (Egitto). I reperti, situati a circa 270 miglia (435 chilometri) a sud del Cairo, risalgono a circa 2300 anni fa durante la dinastia Tolemaica. Questo insolito cimitero è stato rivelato durante la missione archeologica dell'Università di New York in collaborazione con le autorità egiziane.
photo Egyptian Ministry of Tourism and Antiquities
Non solo teste di ariete
La presenza di queste mummie di arieti documenta come il culto del potente faraone Ramses II fosse ancora molto forte e radicato anche mille anni dopo la sua morte, avvenuta nel 1213 o 1212 a.C. Mustafa Waziri, segretario generale del "Consiglio Supremo per l'Archeologia", ha aggiunto che sono stati scoperti anche altri resti di animali mummificati, tra cui pecore, cani, capre selvatiche, mucche, gazzelle e manguste, tutti presso lo stesso tempio.
photo Egyptian Ministry of Tourism and Antiquities
Un sito archeologico importante
Abydos, situata nel governatorato egiziano di Sohag a 435 chilometri a sud del Cairo, è uno dei siti archeologici più importanti, anche se meno visitati, dell'Egitto. Era una necropoli per i reali dell'antico Egitto e un centro di pellegrinaggio per il culto del dio Osiride. Qui sorgono i templi funerari dei faraoni Seti I e quello di Ramses II, nei pressi del quale sono avvenute le ultime scoperte.
photo Egyptian Ministry of Tourism and Antiquities
La struttura scoperta
Accanto ai resti di animali mummificati, il team ha intercettato una sontuosa struttura risalente alla sesta dinastia "dell'Antico Regno", databile tra il 2350 a.C. e il 2190 a.C. L'obiettivo è ora interpretarne la funzione e l'architettura.
photo Egyptian Ministry of Tourism and Antiquities
Diversi reperti rinvenuti
Sono stati rinvenuti diversi reperti, tra cui statue, papiri, antichi resti di alberi, indumenti in pelle e scarpe. Secondo il capo della missione, Sameh Iskander, la struttura potrebbe aiutare a "ristabilire il senso dell'antico paesaggio di Abydos prima della costruzione del tempio di Ramses II".
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.