ARTE E CULTURA

Accadde oggi: il debutto di una serie tv cult e gli altri eventi del 23 gennaio

Questo giorno dell’anno è segnato da diversi momenti di spettacolo e intrattenimento. 

Duke Ellington nel 1943 si esibisce per la prima volta alla Carnegie Hall, evento che si ripeterà per oltre 20 anni. In questo giorno (1983) la NBC diffonde l’anteprima della serie cult televisiva degli anni ‘80 “A-Team” e il Golden Globe (1993) viene assegnato a “Scent of a Woman”. Hulk Hogan, icona del wrestling, vince il suo primo titolo (1984). 

L’esplorazione scientifica raggiunge il punto più profondo della Terra e arriva fino a Giove. Scoprite nella gallery gli avvenimenti scelti per il 23 gennaio.

commons.wikimedia.org
1983 – Anteprima di "A-Team" sulla NBC
La serie televisiva cult degli anni ’80 ha avuto grande successo in tutto il mondo. I quattro membri della squadra – militari ingiustamente condannati, fuggiti dalla prigione – lavorano come mercenari cercando nel contempo di riabilitare il proprio nome. Protagonisti il leader del team John "Hannibal" Smith (attore George Peppard), Templeton "Faceman" Peck (attore Dirk Benedict), H.M. "Howlin' Mad" Murdock (attore Dwight Schultz) e "Bad Attitude" Baracus (attore Mr. T).
ANSA
1984 – Hulk Hogan vince il primo titolo WWF
Hulk Hogan sconfigge Iron Sheik e vince il suo primo titolo della World Wrestling Federation al Madison Gardens, New York. Hulk Hogan è ampiamente considerato come la star del wrestling più riconosciuta al mondo e il wrestler più popolare degli anni '80, nonché uno dei più grandi wrestler professionisti di tutti i tempi.
commons.wikimedia.org
1943 - Duke Ellington suona per la prima volta alla Carnegie Hall di New York
Duke Ellington è considerato uno dei massimi compositori del '900, grande è stata e rimane la sua influenza su generazioni di jazzisti. La Carnegie Hall è una delle più importanti sale da concerto di musica classica e leggera a livello mondiale. Situata a New York nella 7th Avenue, fu costruita nel 1890 dall'imprenditore e filantropo Andrew Carnegie.
Archival Photography by Steve Nicklas, NOS, NGS - NOAA Ship Collection - wikipedia.org
1960 – Esplorazione in fondo al mare
L’esploratore Jacques Piccard e il tenete di vascello Don Walsh pilotano la batisfera “Trieste” nell’immersione fino al punto più profondo del pianeta, la depressione di 10.916 metri denominata Challenger Deep, a circa 320 chilometri a sud ovest dell’isola di Guam, nella fossa delle Marianne. Scopriranno che c’è vita in fondo al mare.
movie frame
“Scent of a Woman” vince il Golden Globe
“Scent of a Woman” prodotto e diretto da Martin Brest, racconta la storia di uno studente che accetta un lavoro come assistente di un tenente colonnello dell'esercito irritabile, cieco e in pensione. Il film è un remake dell'italiano “Profumo di donna” del 1974 di Dino Risi, Il film è interpretato da Al Pacino e Chris O'Donnell, con James Rebhorn, Philip Seymour Hoffman e Gabrielle Anwar nei ruoli secondari.
NASA/Don Davi
2003 – Pioneer 10 interrompe le comunicazioni
La sonda spaziale Pioneer 10 fu lanciata il 3 marzo 1972 da Cape Canaveral, in Florida. E’ stato il primo veicolo spaziale ad attraversare la fascia degli asteroidi. L’esplorazione fotografica di Giove ha prodotto circa 500 immagini. Durante la missione, gli strumenti di bordo sono stati utilizzati per studiare la fascia degli asteroidi, l'ambiente intorno a Giove, il vento solare, i raggi cosmici e, infine, i confini del Sistema Solare e dell'eliosfera. Le comunicazioni radio si sono interrotte a causa della perdita di energia elettrica del trasmettitore radio, con la sonda a una distanza di 12 miliardi di chilometri (80 UA) dalla Terra.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.