ANIMALI

I 9 animali più intelligenti al mondo

Chi l’ha detto che l’uomo è l’unico essere vivente dotato d’intelligenza? Alcune specie animali possiedono un quoziente intellettivo davvero sorprendente!

Innumerevoli studi scientifici ed etologici confermano che molte specie di animali hanno sviluppato impressionanti capacità intellettuali, per quanto riguarda logica, linguaggio, memoria e apprendimento, tra gli altri.

Ma quali sono le specie più simili all’uomo per capacità cognitive? Vi proponiamo una classifica degli animali più smart del pianeta!

Freepik
Orangotango
Gli oranghi sono, forse a sorpresa, tra gli animali più intelligenti del pianeta: sono infatti in grado di comunicare informazioni relative al passato, un'abilità comune che condividono con gli umani.
Freepik
Maiale
I maiali hanno una buona consapevolezza spaziale e possono ricordare relazioni di causa ed effetto come i cani. Inoltre sono in grado di tornare rapidamente a casa anche dopo aver percorso grandi distanze. Questi animali hanno un'intelligenza pari a bambini di tre anni. Ai maiali piace rotolarsi nel fango, ma riconoscono anche il valore della pulizia.
Freepik
Topo
I topi hanno dimostrato preferenze per determinate cose e individui, proprio come altri animali domestici. Usano un processo noto come metacognizione, o formulano giudizi basati su ciò che sanno o non sanno, invece di agire in modo arbitrario. I ratti sono più facili da addestrare rispetto alle tipiche specie di roditori domestici hanno piacere nel compiacere i loro proprietari.
Freepik
Cane
I cani possono imparare il linguaggio umano, risolvere problemi e ricordare relazioni di causa ed effetto. Sono in grado di eseguire ordini complicati e incatenati. Ad esempio, i cani sono stati usati per fiutare i criminali, sorvegliare, radunare e cacciare per migliaia di anni. Possono inoltre rilevare convulsioni imminenti e udire anomalie cardiache.
Freepik
Pappagallo
Il pappagallo è capace di imparare le parole dal linguaggio umano e di ripeterle con grande precisione. I pappagalli possono pensare in modo astratto e il loro cervello cresce in modo simile a quello degli umani. Sono creature molto amichevoli che richiedono altri esseri viventi con cui interagire e trascorrere del tempo. In caso contrario, sperimentano una grave depressione. Sono anche in grado di utilizzare strumenti per risolvere i problemi.
Freepik
Delfino
L'altissimo livello dell'intelligenza del delfino dipende proprio dalle sue alte capacità comunicative e quindi dall'efficacia del suo linguaggio. E la corteccia cerebrale dei delfini come il tursiope presenta la stessa conformazione di pieghe contorta che è strettamente collegata con l'intelligenza umana. Queste pieghe aumentano il volume della corteccia cerebrale e la capacità delle cellule cerebrali a collegarsi tra loro.
Freepik
Gorilla
Il gorilla ha dimostrato di poter imparare tra i 150 e i 350 segni umani per la comunicazione. I gorilla hanno sviluppato strutture sociali incredibilmente intricate chiamate battaglioni di gorilla. Hanno una forte intelligenza emotiva e autocoscienza.
Freepik
Gatto
I gatti sono in grado di mantenere la loro indipendenza anche dopo l'addomesticamento. La loro memoria superiore spiega la loro maggiore percezione dell'intelletto.
Freepik
Elefante
Gli elefanti hanno la capacità cognitiva per l'uso e la fabbricazione, come gli umani. Usano la proboscide come se fosse un braccio per manipolare gli oggetti con totale destrezza.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.