ARTE E CULTURA

Trovato nuovo corridoio nella piramide di Cheope, potrebbe essere la scoperta del secolo

Il Ministero delle Antichità egiziano e il team del progetto Scan Pyramids hanno annunciato di aver scoperto la presenza di un corridoio nella piramide di Cheope, che potrebbe condurre alla camera funeraria del faraone, fino ad ora un mistero, e alla sua mummia, che non è stata ancora trovata.

L'archeologo egiziano Zahi Hawass, nel corso di una conferenza stampa in cui è stata svelata la scoperta, ha spiegato che il corridoio è un tunnel a forma di V rovesciata lungo 9 metri e largo 2,10 metri e che si trova dietro l'entrata principale.

Secondo il Ministero dell'Antichità egiziano, questa potrebbe essere davvero la scoperta del secolo.

ANSA
Annunciata quella che potrebbe essere la scoperta del secolo
Il Ministero delle Antichità egiziano e il team del progetto Scan Pyramids hanno annunciato di aver scoperto la presenza di un corridoio nella piramide di Cheope, che potrebbe condurre alla camera funeraria del faraone, fino ad ora un mistero, e alla sua mummia, che non è stata ancora ritrovata.
ANSA
Il nuovo corridoio all'interno della piramide di Cheope
L'archeologo egiziano Zahi Hawass, nel corso di una conferenza stampa a Il Cairo in cui è stata svelata la scoperta, ha spiegato che il corridoio è un tunnel a forma di V rovesciata lungo 9 metri e largo 2,10 metri e che si trova dietro l'entrata principale.
ANSA
La collocazione
Secondo il Ministero dell'Antichità egiziano, questa potrebbe essere davvero la scoperta del secolo. Nell'immagine, la collocazione del corridoio all'interno della piramide di Cheope, così come mostrata durante il corso della conferenza stampa. Hany Helal, coordinatore e manager del progetto Scan Pyramids, spiega che il corridoio è posizionato sul lato nord della costruzione e che la cavità è stata filmata grazie all'utilizzo di una sonda giapponese introdotta in una fessura di pochi millimetri,
ANSA
Presto svelati altri segreti sulla piramide di Cheope?
La presenza del corridoio che è stato scoperto all'interno della piramide di Cheope, a Giza, è anch'esso un mistero la cui risoluzione potrebbe consentire di svelare ulteriori segreti di quella che è nota anche come la Grande Piramide. Helal ha detto ai giornalisti presenti in conferenza stampa di non chiedere come mai il corridoio fosse lì perché al momento questo dettaglio non sarebbe noto neppure agli archeologi.
ANSA
Un'individuazione avvenuta già nel 2016
Fra gli altri dettagli svelati finora da Helal, il fatto che il corridoio non sembra essere stato terminato. Questo "vuoto" era stato in realtà individuato da Scan Pyramids nel 2016 ed era noto agli esperti come "Sp-Ncf" (Scanpyramids North Face Corridor). Soltanto oggi, però, ne sono stati rivelate le dimensioni, la forma e la collocazione.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.