TECNOLOGIA

La pubblicità nello spazio potrebbe essere presto realtà

Qualcuno potrebbe essere stufo di vedere pubblicità ovunque, ma non tutti sono d'accordo. 

Nonostante gli astronomi non siano favorevoli a questa possibilità, un gruppo di ricercatori sta portando avanti questo progetto. 

Sono stati stimati costi e ricavi, ed è stata ovviamente anche proposta la tecnologia che sarebbe in grado di realizzare questo progetto. 

Questo progetto apre molte nuove possibilità di sfruttamento dello spazio, in cui la pubblicità sarebbe solo un primo step. 

Se apprezzi questo genere di notizie, vieni a visitare quotidianamente il nostro sito e resterai sempre aggiornato. 

Sfoglia la fotogallery per scoprire di più su questa notizia.

Freepik
La pubblicità nello spazio potrebbe essere presto realtà. Un gruppo di ricercatori russi sta lavorando a questo progetto; il tema è stato affrontato sulla rivista "Aerospace".
Freepik
I ricercatori della Skolkovo Institute of Science and Technology (Skoltech) e dell'Istituto di fisica e tecnologia di Mosca (MIPT) hanno scritto: "Per quanto irrealistico possa sembrare, mostriamo che la pubblicità spaziale basata su 50 o più piccoli satelliti che volano in formazione potrebbe essere economicamente fattibile". (in foto un satellite generico)
Freepik
Come rendere possibile questo progetto? Secondo i ricercatori lo strumento che permetterebbe questo tipo di operazioni si chiama CubeSat: un piccolo e leggero satellite di forma cubica. Dotare questo satellite di vele che riflettono il sole (come pixel in annunci pubblicitari) renderebbe possibile vedere gli annunci a occhio nudo dalla terra. (in foto un satellite generico)
Freepik
Secondo la stima fatta dai ricercatori russi, realizzare un annuncio composto da 50 satelliti dotati di riflettori di 32 metri quadrati (e mantenere attivo l'annuncio per 1-3 mesi) costerebbe circa 65 milioni di dollari.
Freepik
Un operazione simile potrebbe portare ricavi per circa 2 milioni di dollari al giorno, rendendo auto sostenibile il progetto.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.