TECNOLOGIA

La fotocamera più grande del mondo osserverà lo spazio

La fotocamera da 3.200 megapixel è quasi pronta. È la macchina fotografica più grande al mondo. Sarà destinata a un telescopio in Cile e scatterà 20 terabyte di foto a notte per dieci anni. I primi scatti nel 2024, ma i satelliti nell'orbita bassa terrestre saranno un problema.

 È lunga 3,73 metri, alta 1,65 metri e pesa 2.800 kg. Il suo sensore è composto da 189 CCD da 16,9 megapixel ciascuno che insieme permettono di ottenere una risoluzione di circa 3.200 megapixel. L’elettronica posteriore della macchina assorbe una potenza di 1.100 W perché i 189 sensori CCD scaldano tantissimo e devono essere raffreddati a vuoto fino a -100° C. 

Il piano focale largo 64 centimetri corrisponde a un campo visivo di 3,5 gradi, e l’ottica di 1,57 metri di diametro è stata riconosciuta come la più grande al mondo dal Guinness dei primati.

Jacqueline Ramseyer Orrell/SLAC National Accelerator Laboratory
Ci siamo quasi...
foto ufficio stampa
Mancano dei filtri
Jacqueline Ramseyer Orrell/SLAC National Accelerator Laboratory
Dimensioni
foto ufficio stampa
Destinata al telescopio in Cile
foto ufficio stampa
Osserverà lo spazio
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.