TECNOLOGIA

Sei invenzioni arrivate troppo presto che non hanno riscosso il successo sperato

La storia è ricca di invenzioni che hanno rivoluzionato la nostra vita, così come di invenzioni che non hanno avuto successo, o che lo hanno avuto molto tempo dopo la loro presentazione. Alcuni inventori sono dei visionari, capaci di vedere cose e immaginare uno stile di vita che le persone normali non sono in grado di definire. Ciò accade a volte per dei dettagli riferiti al prodotto, che ne limitano la diffusione, altre volte perché le persone non sono pronte a un tale cambiamento.

In questa fotogallery abbiamo raccolto alcune invenzioni che sono arrivate troppo presto e sono state incomprese, non riscuotendo il successo sperato.

Canale Youtube: Aterix
La prima bambola parlante
La prima bambola parlante fu ideata e realizzata da Thomas A. Edison, nel lontano 1877. Questo giocattolo in legno e metallo conteneva al proprio interno un fonografo, strumento che permetteva di riprodurre e anche registrare i suoni. Grazie a questa tecnologia la bambola poteva "parlare", cioè emettere un suono registrato. Il costo del giocattolo era molto alto e dei circa 500 esemplari venduti parecchi vennero restituiti al suo creatore a causa di malfunzionamenti.
Getty Images
Il forno a microonde oggi è in tutte le case
Il forno a microonde non riscosse particolare successo quando venne lanciato sul mercato a circa metà del 1900. Le motivazioni sono principalmente tre. Il costo, altissimo e inaccessibile alla maggioranza delle persone (oltre 2000 euro odierne). Il peso (di oltre 300 kg) e l'altezza del prodotto, decisamente troppo ingombrante. Infine un discorso legato alla salute: per oltre 30 anni le persone non si fidavano e temevano di essere colpiti da radiazioni, motivo che portò ad associare il forno a microonde a una cucina nociva e pericolosa. Intorno al 1970 furono realizzati i primi esemplari di dimensioni ridotte e il prodotto cominciò a diffondersi.
Wikimedia Commons (Wikipedia)
La prima lavatrice... a mano
La prima "lavatrice" fu inventata nel 1874 da William Blackstone. L'antenato di ciò che oggi conosciamo come lavatrice era in realtà un semplice barile di legno riempito con acqua calda e sapone, che disponeva di un asse di legno che serviva per scuotere i panni da lavare, rigorosamente a mano. Questa invenzione non ebbe mai il successo desiderato e si ritornerà a parlare di lavatrice solo con l'invenzione di quelle elettriche.
Porsche
Porsche, la prima auto ibrida
La prima auto ibrida elettrica e benzina fu la Lohner-Porsche Hybrid, presentata all'Esposizione Mondiale di Parigi del 1900. Questa auto era in grado di raggiungere 35 chilometri orari e poteva percorrere quasi 200 chilometri con una singola carica/singolo pieno. All'epoca però l'attenzione per l'ambiente non era così diffusa e questo veicolo non raggiunse mai il successo.
Getty
Il videotelefono è nato per le cabine telefoniche
Il Picturephone è stato uno dei primi videotelefoni e fu sviluppato dalla Western Electric. Questo videotelefono aveva immagini in bianco e nero e fu utilizzato per la prima volta nel 1964, in una videochiamata pubblica tra due parchi divertimenti situati a New York e in California. In un primo momento i videotelefoni vennero accolti positivamente tanto da essere installati in molte cabine telefoniche di New York, Washington e Chicago. Il successo però non arrivò, soprattutto a causa della prenotazione necessaria per il loro utilizzo e anche per colpa del costo, decisamente eccessivo.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.