SCIENZA

Tracce d'acqua nel Sistema Solare: l'incredibile scoperta del telescopio Webb

È un periodo strabiliante per l'esplorazione spaziale. Una nuova incredibile scoperta è stata fatta, in queste ore, dal telescopio spaziale James Webb, che è stato in grado di documentare tracce di acqua in una rara cometa che orbita nella fascia principale degli asteroidi. 

Questa scoperta è fondamentale per tutti quegli astronomi, e non solo, che cercano le origini dell'acqua che, di fatto, ha reso possibile la proliferazione della vita nel nostro mondo. 

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Nature, ed apre ora a una nuova serie di domande che aiuteranno a far luce sull'origine della vita nel nostro universo.

Freepik (generic image)
Tracce d'acqua nel Sistema Solare: l'incredibile scoperta del telescopio Webb
È un periodo strabiliante per l'esplorazione spaziale. Una nuova incredibile scoperta è stata fatta, in queste ore, dal telescopio spaziale James Webb, che è stato in grado di documentare tracce di acqua in una rara cometa che orbita nella fascia principale degli asteroidi. Questa scoperta è fondamentale per tutti quegli astronomi, e non solo, che cercano le origini dell'acqua che, di fatto, ha reso possibile la proliferazione della vita nel nostro mondo. 
Twitter - Nasa Webb Telescope
Acqua su una rara cometa
L'acqua sulla cometa è presente in forma di vapore acqueo, e la sua presenza apre ad altre interessanti domande. Per esempio, ci si chiede quali siano le differenze tra questa cometa e, per esempio, 38P/Read, che non presentava tracce rilevabili di anidride carbonica. 
Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=56728
Lo studio dei ricercatori 
Fondamentale per questa scoperta è stato lo strumento NIRSpec (Near-Infrared Spectrograph) di Webb, il telescopio spaziale della NASA/ESA/CSA. È stato dunque dimostrato come l'acqua del sistema solare primordiale può essere conservata come ghiaccio in quella regione. (foto generica)
Di HeNRyKus - Wikimedia Commons, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1
Dove si trova la cometa
Per far capire dove si trova esattamente questa cometa, guardiamo l'immagine. La fascia principale degli asteroidi è rappresentata in bianco, esattamente tra le orbite del pianeta Marte e del pianeta Giove. (foto generica)
Getty Images (generic image James Webb)
Le parole degli autori dello studio (in foto, il lancio del telescopio Webb)
Stephanie Milam, Webb Deputy Project Scientist for Planetary Science e coautrice dello studio, parla così della scoperta di acqua sulla cometa: “Il nostro mondo inzuppato d'acqua, brulicante di vita e unico nell'universo per quanto ne sappiamo, è qualcosa di misterioso - non siamo sicuri di come tutta quest'acqua sia arrivata qui. Comprendere la storia della distribuzione dell'acqua nel Sistema Solare ci aiuterà a comprendere altri sistemi planetari e se potrebbero essere sulla buona strada per ospitare un pianeta simile alla Terra".
Getty Images (generic image James Webb)
Il telescopio James Webb
Il telescopio spaziale James Webb è un telescopio spaziale per l'astronomia a raggi infrarossi,[2] lanciato il 25 dicembre 2021 dallo spazioporto di Arianespace a Kourou, nella Guiana francese, trasportato in orbita solare da un razzo Ariane 5. Il telescopio è il frutto di una collaborazione internazionale tra l'Agenzia spaziale statunitense (NASA), l'Agenzia spaziale europea (ESA) e l'Agenzia spaziale canadese (CSA).
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.