Rinvenuto in Antartide un meteorite da otto kg, uno dei più grandi trovati

Un team internazionale di ricercatori e ricercatrici è tornato dall'Antartide con cinque nuovi meteoriti, compreso uno che pesa ben 7,6 chilogrammi. Si stima che dei circa 45mila meteoriti recuperati dall'Antartide nell'ultimo secolo solo un centinaio abbiano dimensioni confrontabili o superiori a queste.

I cinque meteoriti recuperati dal team saranno analizzati presso il Royal Belgian Institute of Natural Sciences

photo by inaf
Il ritrovamento
photo by inaf
Un esemplare come pochi
Maria Valdes, ricercatrice presso il Field Museum e l’Università di Chicago, stima che dei circa 45mila meteoriti recuperati dall’Antartide nell’ultimo secolo solo un centinaio circa abbiano dimensioni confrontabili o superiori a queste.
photo Ansa
Il gruppo in Antartide
La missione a cui ha preso parte Maria Valdes era guidata da Vinciane Debaille dell’Université Libre de Bruxelles (Fnrs-Ulb) e nel team erano presenti anche Maria Schönbächler (Eth-Zurigo) e Ryoga Maeda (Vub-Ulb). Questo giovane gruppo è stato il primo a esplorare potenziali nuovi siti di meteoriti mappati utilizzando le immagini satellitari di Veronica Tollenaar, una studentessa che sta facendo la tesi in glaciologia presso la Ulb.
Saranno posti ad analisi
I cinque meteoriti recuperati dal team saranno analizzati presso il Royal Belgian Institute of Natural Sciences. Nel frattempo, i sedimenti che potenzialmente potrebbero contenere minuscole micrometeoriti sono stati divisi tra i ricercatori e le ricercatrici per essere studiati presso le loro istituzioni.
getty Images
Si attendono gli esiti
Maria Valdes si dice ansiosa di vedere cosa riveleranno le analisi dei meteoriti, perché "studiare i meteoriti ci aiuta a capire meglio il nostro posto nell’universo. Più grande è il campione di meteoriti che abbiamo, meglio possiamo capire il nostro sistema solare e meglio possiamo capire noi stessi".