Quando lo spazio batte i record: alcune curiosità incredibili sul nostro Universo

Dove si trova il luogo più freddo dell'Universo? E la stella più grande conosciuta dall'uomo? Per gli astrofisici questo è il pane quotidiano, ma ai profani come noi sono domande che suscitano la curiosità e la fantasia fin dall'infanzia.

Se volete davvero conoscere i record e gli ordini di grandezza che esistono al di fuori del nostro sistema solare, allora restate con noi.

Wikipedia.org
Dove si trova il luogo più freddo dell'Universo? E la stella più grande conosciuta dall'uomo? Per gli astrofisici questo è il pane quotidiano, ma per i profani sono domande che suscitano la curiosità e la fantasia fin dall'infanzia. Relazionarsi con i sistemi di grandezza dello spazio è mentalmente complicato, ma anche affascinante una volta che si impara a farlo. Il Guinness World Record 2023 ha raccolto le curiosità più estreme dello spazio, trovando alcuni dati davvero interessanti. Se volete conoscere i record e gli ordini di grandezza che esistono al di fuori del nostro sistema solare, allora restate con noi.
Di ESA/NASA - http://www.spacetelescope.org/images/heic0301a/, Pubblico dominio, https://commons.wik
Il luogo più freddo dell'Universo
La nebulosa Boomerang è una giovane nebulosa planetaria e l'oggetto più freddo finora scoperto nell'Universo, catturata dal telescopio spaziale Hubble della NASA/ESA. Si trova a 5000 anni luce dalla terra, e ha temperature di -272°C. In laboratorio si sono raggiunte temperature inferiori, ma non ne sono mai state trovate naturalmente. Il freddo intenso è dovuto all'espansione della nebulosa e ai gas che vengono rilasciati.
Di Smithsonian Institution - https://www.flickr.com/photos/25053835@N03/2940666879/in/photolist-5tRF
La Supernova più luminosa dell'Universo conosciuto
L'immagine di Chandra di "SN 1006" mostra i raggi X provenienti da gas a molti milioni di gradi (rosso/verde) e gli elettroni ad alta energia (blu). Ha avuto origine da un'esplosione stellare avvistata nel 1006 d.c., a 7000 anni luce da noi. Nei due anni successivi all'esplosione, era visibile di giorno sia in Europa che in Asia.
Di NASA/Ames Research Center - https://web.archive.org/web/20070327105953/http://ails.arc.nasa.gov/I
La galassia satellite più grande
Immagine della Grande Nube di Magellano e della Supernova 1987A ripresa dal Kuiper Airborne Observatory (NASA 714) durante il suo impiego in Nuova Zelanda nel 1987. La Grande Nube di Magellano si trova a 160.000 anni luce dal centro della Via Lattea, e ha un diametro di ben, sentite bene, 20.000 anni luce, e una massa pari a 10 miliardi di volte quella del Sole. È la più grande delle 59 galassie che orbitano attorno alla Via Lattea.
Di Sloan Digital Sky Survey, Apache Point Observatory, Astrophysical Research Consortium - Aladin Li
Il buco nero più massiccio mai scoperto
Viene chiamato TON 618, e si trova a 10,8 miliardi di anni luce dalla Terra. Le stime indicano che dovrebbe avere una massa di circa 66 miliardi di volte quella del Sole. È un quasar iper luminoso, e potrebbe contenere il nostro sistema solare ben 40 volte.
Di ESA/Hubble, CC BY 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=29263039
L'esopianeta più vicino a noi
In foto abbiamo messo Proxima Centauri, la stella più vicina a noi escluso il Sole. In orbita intorno a questa nana rossa, nel 2020 è stato scoperto un pianeta, a 4,2 anni luce dalla Terra, chiamato Proxima Centauri c (sono stati trovati altri due espianti attorno alla stella). Proxima Centauri c ha un'orbita maggiore rispetto a Proxima Centauri b e, dunque, nel corso del suo anno di oltre 1900 giorni, per un periodo è l'esopianeta più vicino a noi. Un esopianeta, o pianeta estrapolare, è un pianeta che orbita.
Di ESO/Y. Beletsky - https://web.archive.org/web/20081121184421/http://www.eso.org/gallery/v/ESOPIA/
La stella più piccola osservata
Si chiama EBML J0555-57Ab ed ha una massa dell'8,1% quella del Sole, grande all'incirca come Saturno. È un sistema formato da una stella tripla a 600 anni luce dalla Terra. Interessante notare che per iniziare il processo di fusione nucleare, una stella deve avere delle dimensioni minime, al di sotto delle quali, fisicamente, queste reazioni non possono avvenire.
Il vuoto più grande mai osservato
La Via Lattea si trova al centro del Vuoto KBC, una vastissima porzione dello spazio dove si osserva una bassissima concentrazione di galassie. Il diametro di questo vuoto è di 2 miliardi di anni luce, ed è delimitato alle estremità da "filamenti", ovvero ammassi di galassie concentrate in gruppi più densi. Questa è forse il concetto migliore per farci capire la grandezza dell'universo in confronto a noi. Pensateci bene.