La galassia più antica di sempre è stata scoperta dal telescopio James Webb

Il telescopio spaziale James Webb ha scoperto la galassia più antica di sempre, ed è distante 13,4 miliardi di anni luce.

Analizzando la luce in base alla sua lunghezza d'onda, è stato possibile stimare che la galassia risale a 350 milioni di anni dopo il Big Bang. Il precedente record era di 400 milioni di anni, superato comunque da altre tre galassie tra le 250 analizzate dal James Webb.

Il telescopio spaziale James Webb, lanciato in orbita il 25 dicembre del 2021, ha l’obiettivo di osservare l’universo ancora più nei pressi della sua origine.

Foto Nasa
La scoperta della galassia lontana
Il telescopio spaziale James Webb è tornato a far parlare di sé per aver individuato la galassia più distante mai osservata prima, a ben 13,4 miliardi di anni luce dalla Terra.
Foto Nasa
La prima foto del telescopio
Nel luglio di quest’anno, era stato il presidente Usa Joe Biden in persona a mostrare la prima immagine scattata dal James Webb (foto in alto).
Superato un record
Analizzando la luce in base alla sua lunghezza d'onda, è stato possibile stimare che la galassia risale a 350 milioni di anni dopo il Big Bang. Il precedente record era di 400 milioni di anni, ma era già stato comunque superato da altre tre galassie tra le 250 analizzate dal James Webb.
James Webb
Ricordiamo che il lancio del telescopio spaziale James Webb è avvenuto il 25 dicembre 2021, su un razzo Ariane 5 dalla rampa di lancio ELA-3 di Arianespace, complesso situato nei pressi di Kourou, in Guiana francese, fornito dall'ESA.
Le galassie rilevate negli anni
Come scritto dalla Nasa, delle circa 250 galassie studiate sono ben quattro quelle di cui è stata stimata l’esistenza già prima dei 400 milioni di anni dal Big Bang. Due erano già state individuate da telescopio spaziale Hubble, le altre due dal James Webb. Sono proprio queste ultime, ossia la JADES-GS-z12-0 e la JADES-GS-z13-0, le più antiche mai osservate finora.