SCIENZA

Una lontana galassia a spirale simile via Lattea è stata catturata dal "grande occhio"

Una galassia a spirale nominata Leda2046648 è stata catturata dal James Webb Space Telescope, il più potente strumento di osservazione dell’universo mai progettato.

Dopo l’osservazione puntuale di alcuni esopianeti (di fatto con caratteristiche simili alla Terra e dunque potenzialmente "abitabili") ora si può ammirare Leda2046648, una galassia simile alla "nostra", la Via Lattea, ma distante un miliardo di anni luce da noi.

Leda non è il primo gemello. Perché la Via Lattea un gemello lo aveva già, M31. Leda si trova nella "Costellazione di Ercole", un fazzoletto di cielo che il potente occhio aveva intravisto già lo scorso maggio.

photo screenshot video youtube @thebhp NASA
La scoperta
Per gentile concessione del "grande occhio", il James Webb Space Telescope, sono state catturate e osservate migliaia di galassie, trilioni di stelle e innumerevoli pianeti. Un regno sconfinato che risale a 13 miliardi di anni fa in un piccolo pezzo di cielo nella costellazione di Ercole. C'è però una galassia a spirale nota oggi come LEDA 2046648 la cui prima immagine è stata catturata lo scorso 22 maggio 2022. 
photo screenshot video youtube @thebhp NASA
Cos'ha di particolare LEDA
Dopo l’osservazione puntuale di alcuni esopianeti (di fatto con caratteristiche simili alla Terra e dunque potenzialmente "abitabili") ora si può ammirare LEDA 2046648, una galassia definita simile alla nostra, la Via Lattea. Ma distante un miliardo di anni luce da noi. Il 31 gennaio, l'ESA ha rilasciato l'immagine al pubblico come l'immagine del mese .
photo screenshot video youtube @thebhp NASA
La missione del telescopio Webb
Una delle missioni principali del telescopio Webb è esplorare l'era in cui le prime stelle e galassie iniziarono ad illuminare l'universo. Il punto forte del telescopio Webb è la sua capacità di rilevare i raggi infrarossi, o radiazioni elettromagnetiche di lunghezze d'onda maggiori rispetto alla luce visibile che è quindi invisibile agli occhi umani. 
photo screenshot video youtube @thebhp NASA
Non è la prima galassia gemella
Non è la prima galassia gemella. Perché la Via Lattea un gemello lo aveva già, e si chiama M31. Leda si trova nella "Costellazione di Ercole", un fazzoletto di cielo che il potente occhio ha intravisto.
photo screenshot video youtube @thebhp NASA
Un "universo" di misteri
L'universo come pensiamo di conoscerlo è nato con il Big Bang circa 13,8 miliardi di anni fa. Quasi tutti gli oggetti in questa immagine sono galassie lontane. Le poche stelle tra loro sono distinguibili dai loro picchi di diffrazione a sei punte. Si pensa che alcune delle macchie di fondo risalgano a soli 300 milioni di anni dopo l'inizio del cosmo.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.