SCIENZA

Il telescopio più grande del mondo festeggia 10 anni: sua la prima foto di un buco nero

All'interno del Parco Astronomico Llano de Chajnantor nell'Atacama Large Millimeter/submillimeter Array (ALMA) è ubicato il radiotelescopio ALMA, il più grande del mondo, situato a circa 5000 metri di altitudine nel deserto di AtacamaALMA è composto da 66 antenne di alta precisione, disseminate a distanze che raggiungono i 16 chilometri. 

Il radiotelescopio festeggia il suo decimo anniversario, un momento in cui ha svelato numerosi segreti dell'universo, come la prima fotografia di un buco nero.

Nell'aprile 2019  ha permesso di ottenere la prima foto del buco nero Sgr A*

ANSA
Il radiotelescopio ALMA compie 10 anni
All'interno del Parco Astronomico Llano de Chajnantor nell'Atacama Large Millimeter/submillimeter Array (ALMA) è ubicato il radiotelescopio ALMA, il più grande del mondo, situato a circa 5000 metri di altitudine nel deserto di Atacama.
Getty Images
Un radiotelescopio che ha contribuito a incredibili scoperte
Il radiotelescopio festeggia il suo decimo anniversario, un momento in cui ha svelato numerosi segreti dell'universo, come la prima fotografia di un buco nero.
ANSA
La prima foto di un buco nero
Nell'aprile 2019  ha contribuito a ottenere la prima foto del buco nero Sgr A* nella Via Lattea. Il radiotelescopio consente anche di studiare oggetti molto più vicini come ad esempio i pianeti attorno ad altre stelle, in particolare di osservare cosa si nasconde sotto le spesse nubi di gas e polveri al cui interno si formano i nuovi pianeti.
ANSA
Gli altri contributi
Tra gli altri contributi di ALMA, l'osservazione nell’universo più antico e la scoperta dei più antichi atomi di ossigeno prodotti dalle reazioni di fusione all’interno delle prime stelle, quando il cosmo aveva solo 500 milioni di anni, così come le più antiche galassie risalenti a oltre 13 miliardi di anni fa.
ANSA
Come cambierà a breve
Prossimamente il radiotelescopio ALMA sarà potenziato con un nuovo ‘cervello’, ossia nuovi computer per l’elaborazione dei dati che ne miglioreranno le prestazioni fino a 400 volte. 
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.