SCIENZA

Il nucleo della Terra si starebbe fermando: lo studio dimostra come non sia una novità

Una ricerca di due scienziati cinesi sembra aver dimostrato come il nucleo della Terra stia lentamente rallentando la propria rotazione. Ovviamente non arriverà ad essere "fermo" come lo intendiamo noi, ma arriverà nel tempo ad invertire la propria rotazione.

Un fenomeno che pare si ripeta ogni 70 anni, e che non dovrebbe avere alcun tipo di effetto sulla nostra vita di tutti i giorni. Tuttavia, la comunità scientifica sembra essere divisa al riguardo. L'analisi di quanto sta succedendo si è fatta tramite lo studio delle onde sismiche.

Il fenomeno comunque è molto misterioso, e secondo alcuni scienziati potrebbe invece avere leggeri effetti, anche se niente di catastrofico.

Flickr.com
Sezione della Terra col suo nucleo
Uno studio di due scienziati cinesi, Yi Yang e Xiaodong Song, entrambi dell'Università di Pechino, è stato pubblicato sulla rivista Nature Geoscience. Secondo tale studio, il nucleo della Terra starebbe rallentando negli ultimi decenni, e si starebbe preparando a invertire il proprio asse di rotazione.
garystockbridge617.getarchive.net
Cosa significa che il nucleo della Terra si sta fermando
Non bisogna farsi ingannare dalla parola. Il nucleo della terra non si fermerà come lo intendiamo noi, ovvero interrompendo il proprio moto rotatorio. Parlando a livello scientifico, si intende che il nucleo terrestre arriverà ad allineare la propria rotazione col senso del pianeta, sullo stesso asse e alla stessa velocità. 
Surachit - Wikipedia.org
Come è formato il nucleo terrestre
Sotto la crosta terreste sono presenti il mantello superiore e il mantello inferiore. Sotto di esse il nucleo esterno e il nucleo interno, la parte più profonda del pianeta. La parte più interna dovrebbe essere composta da una lega di ferro-nichel, e che abbia una temperatura analoga a quella della superficie solare. (vedi: "Differential PkiKP travel times and the radius of the core").
CharlesC - Wikipedia.org
Un fenomeno non nuovo
Stando ai recenti studi, questo non è un fenomeno nuovo per il nostro pianeta, ma si ripeterebbe ciclicamente ogni 65-70 anni, quindi con cambi di direzione ogni 30-35 anni.
Flickr.com
Gli effetti sul nostro pianeta
Allo stato attuale delle cose, gli scienziati ritengono improbabile il verificarsi di fenomeni che possano influire sulla nostra vita quotidiana. Sembra che la durata del giorno possa subire alcune modifiche, così come il livello dei mari e il clima. Saranno necessari ulteriori studi ma, in ogni caso, anche se ci fossero, gli effetti sarebbero davvero molto lievi.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.