SCIENZA

Big John, la storia dello scheletro di triceratopo più grande al mondo acquistato per una cifra milionaria

Big John, nel 2021, è entrato nel Guinness World Record per essere il più grande scheletro di triceratopo ad oggi conosciuto. 

Big John, com’è stato chiamato, è un dinosauro di oltre 66 milioni di anni fa. È stato scavato nel Sud Dakota (Stati Uniti) e poi ricostruito a Trieste (Italia), dov’è arrivato all’inizio del 2021. Successivamente è rimasto esposto a Parigi ed è poi stato venduto all’asta alla fine dello stesso anno.

Lo ha acquistato un filantropo di origine indiana, Siddhartha Pagidipati, che ora ha deciso di prestarlo, a scopo benefico, al Glazer Children Museum di Tampa Bay (Florida, Stati Uniti). L’attuale proprietario lo aveva acquistato per oltre sei milioni e mezzo di euro.

ANSA
Il record di Big John
Big John, nel 2021, è entrato nel Guinness World Record per essere il più grande scheletro di triceratopo ad oggi conosciuto. 
Getty Images
Dagli Stati Uniti all'Italia e poi ancora in Francia
Big John, com’è stato chiamato, è un dinosauro di oltre 66 milioni di anni fa. È stato scavato nel Sud Dakota (Stati Uniti) e poi ricostruito a Trieste (Italia), dov’è arrivato all’inizio del 2021. Successivamente è rimasto esposto a Parigi ed è poi stato venduto all’asta alla fine dello stesso anno.
Getty Images
Il nuovo proprietario
Lo scheletro di Big John è stato acquistato da un filantropo di origine indiana, Siddhartha Pagidipati, che ora ha deciso di prestarlo, a scopo benefico, al Glazer Children Museum di Tampa Bay (Florida, Stati Uniti). L’attuale proprietario lo aveva acquistato per oltre sei milioni e mezzo di euro.
Getty Images
Il trasferimento in Florida
Big John sarà protagonista di una mostra che debutterà il prossimo 26 maggio. Il suo scheletro è stato nuovamente ricostruito dagli esperti Zoic della città di Trieste, che in precedenza si erano occupati della ricostruzione in seguito al suo ritrovamento negli Stati Uniti.
Getty Images
I numeri di Big John
Lo scheletro fossilizzato e montato di Big John è lungo 7,15 metri dal muso alla punta della coda, con i fianchi che si alzano di 2,7 metri da terra. Il cranio del dinosauro è largo 2 metri e lungo 2,62. Il dinosauro presenta una lacerazione sul colletto, probabilmente il risultato di un colpo di corno inferto da un altro animale durante un combattimento.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.