SCIENZA

L'animale più lungo al mondo misura 45 metri e vive negli abissi

Qual è l'animale più lungo del mondo? E' un sifonoforo, un parente delle meduse e dei coralli. L'ha scoperto un team di ricerca due anni fa nel corso della sua esplorazione, durata più di un mese, dei canyon sottomarini al largo della Ningaloo Coast, un'area protetta al largo delle coste dell'Australia occidentale famosa per ospitare la più grande barriera corallina del continente.

I sifonofori sono organismi peculiari. Visti da fuori sembrano individui singoli, ma sono in realtà organismi coloniali, composti da elementi chiamati zooidi, cioè entità multicellulari ciascuna delle quali si specializza in un compito che serve contribuisce al funzionamento dell'intera colonia.

Gli esploratori sottomarini ne hanno incontrato uno nell'aprile 2020 appartenente a una specie non ancora descritta del genere Apolemia, un animale che assomiglia a un lunghissimo nastro arrotolato e il cui esemplare osservato raggiungeva la lunghezza di 45 metri.

Con i suoi 45 metri potrebbe anche essere l’animale più lungo mai misurato. Ad oggi gli specialisti stanno lavorando per ottenere una stima più accurata delle dimensioni del sifonoforo.

foto video @SchmidtOcean

Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.