RISPARMIO

Quando il risparmio diventa un incubo: alcuni tra i più grandi fallimenti bancari della storia

Dalle crisi finanziarie che ne sono state all'origine alle ripercussioni sulle economie mondiali ecco alcuni dei fallimenti bancari più grandi della storia. 

Da Lemhan Brothers a Washington Mutual, da Barings Bank al Banco Espírito Santo, guardando quello che sta accadendo in Svizzera non sembra che la finanza mondiale abbia imparato la lezione.

Il fallimento di una banca è comunque un momento assai delicato, sia per le aziende che hanno investito i propri capitali sia per i privati, che rischiano di perdere ingenti somme.

ANSA/wikipedia.org
Alcuni dei fallimenti bancari più grandi della storia
Dalle crisi finanziarie che ne sono state all'origine alle ripercussioni sulle economie mondiali ecco alcuni dei fallimenti bancari più grandi della storia. Da Lemhan Brothers a Washington Mutual, da Barings Bank al Banco Espírito Santo, guardando quello che sta accadendo in Svizzera non sembra che la finanza mondiale abbia imparato la lezione. Il fallimento di una banca è comunque un momento assai delicato, sia per le aziende che hanno investito i propri capitali sia per i privati, che rischiano di perdere ingenti somme.
ANSA
Lehman Brothers (2008)
La crisi finanziaria del 2008 ha visto la caduta della Lehman Brothers, la quarta più grande banca d'investimento degli Stati Uniti. Il collasso è stato causato principalmente dalla massiccia esposizione a titoli ipotecari subprime e alla successiva crisi dei mutui.
ANSA
Washington Mutual (2008)
Washington Mutual è stato un altro colosso bancario a cadere nel 2008. La sua bancarotta è stata causata principalmente da prestiti ipotecari ad alto rischio e dalla crisi del mercato immobiliare. È stata la più grande bancarotta bancaria nella storia degli Stati Uniti.
freepik (generic image)
Barings Bank (1995)
La Barings Bank, fondata nel 1762, era la più antica banca d'investimento del Regno Unito. Il suo fallimento è stato causato dalle azioni del trader Nick Leeson, che ha accumulato perdite per oltre 1 miliardo di dollari a causa di operazioni speculative non autorizzate 
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Banco_Espirito_Santo_Lisbon.jpg#/media/File:Banco_Espirito_S
Banco Espírito Santo (2014)
Il Banco Espírito Santo fu uno dei più grandi fallimenti bancari in Europa. La banca portoghese collassò a causa di una combinazione di frodi, esposizione a debiti sovrani e cattiva gestione aziendale.
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Continental_Illinois_Bank_Building.jpg#/media/File:Continent
Continental Illinois (1984)
Nel maggio 1984, la Continental Illinois National Bank and Trust Company, all'epoca la settima banca più grande degli Stati Uniti, è stata colpita da una grave crisi di liquidità a causa di prestiti in sofferenza e cattiva gestione. La banca è stata infine salvata dalla Federal Reserve e dalla FDIC in quella che all'epoca è stata la più grande operazione di salvataggio bancario della storia americana.
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:The_Bank_of_Credit_and_Commerce_International_(BCCI),_Karach
Bank of Credit and Commerce International (1991)
La Bank of Credit and Commerce International (BCCI) è stata chiusa nel 1991 a seguito di uno scandalo di frode e riciclaggio di denaro. La banca, fondata nel 1972, aveva sede in Lussemburgo e operava a livello globale, con filiali in oltre 70 Paesi. La sua chiusura è stata una delle più grandi operazioni di liquidazione bancaria mai registrate.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.