ARTE E CULTURA
Perù, ritrovata la mummia di un adolescente di 1.200 anni fa: l'incredibile scoperta
Nell'antichissimo sito archeologico di Cajamarquilla, nella periferia della capitale peruviana Lima, è stata ritrovata la mummia di un adolescente che, secondo gli studiosi, risalirebbe a non meno di 1.100/1.200 anni fa.
Il sito di Cajamarquilla è già passato ai favori delle cronache negli scorsi anni, dato che erano stati rinvenuti i resti di otto bambini e 12 adulti, che sarebbero stati sacrificati circa 800-1.200 anni fa. Il sacrificio era una pratica molto comune nelle società pre-colombiane, e molto siti archeologici del Sudamerica contengono tracce di queste tradizioni pagane.
La mummia è stata scoperta a circa 200 metri dal luogo in cui è stata rinvenuta la prima mummia di Cajamarquilla, ha spiegato Huaman come riportato dall'agenzia Reuters, e rappresenta una scoperta davvero sensazionale per lo stato di conservazione della mummia.
Perù, ritrovata la mummia di un adolescente di 1.200 anni fa: l'incredibile scoperta
Nell'antichissimo sito archeologico di Cajamarquilla, nella periferia della capitale peruviana Lima, è stata ritrovata la mummia di un adolescente che, secondo gli studiosi, risalirebbe a non meno di 1.100/1.200 anni fa. Il sito di Cajamarquilla è già passato ai favori delle cronache negli scorsi anni, dato che erano stati rinvenuti i resti di otto bambini e 12 adulti, che sarebbero stati sacrificati circa 800-1.200 anni fa. Il sacrificio era una pratica molto comune nelle società pre-colombiane, e molto siti archeologici del Sudamerica contengono tracce di queste tradizioni pagane. La mummia è stata scoperta a circa 200 metri dal luogo in cui è stata rinvenuta la prima mummia di Cajamarquilla, ha spiegato Huaman come riportato dall'agenzia Reuters, e rappresenta una scoperta davvero sensazionale per lo stato di conservazione della mummia.
La mummia è "in buono stato di conservazione"
La mummia, quasi certamente un adolescente, è stata ritrovata in una tomba sotto terra, protetta da un fagotto funebre, assieme a ceramiche e corde e con pezzi di pelle e capelli. L'adolescente si trova in "buono stato di conservazione", ha sostenuto l'archeologa Yomira Huaman, responsabile del progetto di ricerca Cajamarquilla affiliato all'Universidad Nacional Mayor de San Marcos.
Maschio o femmina?
Non si sa ancora con certezza se questi resti appartengano a un ragazzo o a una ragazza. I corredi funerari scoperti, sepolti assieme al corpo, comprendono una boleadora (arma di pietra), un mate (piatto), un ago di rame, oltre a involucri e verdure, come mais e peperoncino.
Dove è stato ritrovata la mummia
L'adolescente, che dovrebbe essere vissuto tra i 1.100 e i 1.200 anni fa, potrebbe essere appartenuto alle culture Lima o Ichma. La mummia è stata ritrovata a più o meno 200 metri dal luogo dove era stata rinvenuta la prima mummia di Cajamarquilla. Infatti, un’altra mummia simile era tornata alla luce nel corso dello scorso anno.
Un luogo di sacrifici
Nel gigantesco sito archeologico di Cajamarquilla si trovano le rovine di quattro piramidi e altre costruzioni tipo muri, disposti a forma di labirinto. Il luogo è la seconda città in mattoni di fango più grande del Perù dopo Chan Chan, nel nord del Paese sudamericano. Questo posto è stato quasi sicuramente occupato da popolazioni provenienti dalla costa e dagli altipiani andini prima dell’arrivo delle civiltà incaiche. Situato in un'area polverosa a circa 20 km da Lima, il sito era ritenuto un fiorente centro commerciale. I sacrifici umani, spesso di bambini e adolescenti, era una pratica comune nelle civiltà sudamericane anche negli anni dell'arrivo dei Conquistadores. Infatti, nello stesso sito di Cajamarquilla, sono stati rinvenuti i resti di otto bambini e 12 adulti, che sarebbero stati sacrificati circa 800-1.200 anni fa.