SCIENZA
Il motivo per cui l'asse terrestre si è inclinato, secondo uno studio
'Secondo uno studio sudcoreano pubblicato sulla rivista Geophysical Research Letters', il genere umano avrebbe risucchiato talmente tanta acqua dal sottosuolo da aver così influenzato l’inclinazione dell’asse terrestre.
Secondo i ricercatori dell’Università nazionale di Seoul, la massiccia estrazione di acqua dal sottosuolo per oltre un decennio, avrebbe inciso sull’inclinazione dell’asse terrestre, spostandolo verso est ad una velocità di circa 4,3 centimetri all’anno.
Sempre secondo i ricercatori, questo studio dimostrerebbe che tra le cause legate ai cambiamenti climatici, la ridistribuzione delle acque sotterranee potrebbe effettivamente avere il maggior impatto sulla deriva del polo di rotazione.
Lo studio sudcoreano
Secondo uno studio sudcoreano pubblicato sulla rivista 'Geophysical Research Letters', il genere umano avrebbe risucchiato talmente tanta acqua dal sottosuolo da aver così influenzato l’inclinazione dell’asse terrestre. Secondo i ricercatori dell’Università nazionale di Seoul, la massiccia estrazione di acqua dal sottosuolo per oltre un decennio, avrebbe inciso sull’inclinazione dell’asse terrestre, spostandolo verso est ad una velocità di circa 4,3 centimetri all’anno.
L'impatto dello spostamento dell'asse
Sempre secondo i ricercatori sudcoreani, questo studio dimostrerebbe che tra le cause legate ai cambiamenti climatici, la ridistribuzione delle acque sotterranee potrebbe effettivamente avere il maggior impatto sulla deriva del polo di rotazione.
L'impatto sui cambiamenti stagionali
Secondo una ricercatrice NASA che non ha partecipato allo studio, Surendra Adhikari, il flusso e il riflusso del cambiamento stagionale è legato all’angolo dell’asse di rotazione della Terra e nel corso tempo, un asse errante potrebbe incidere sul clima su scala globale.
Il ruolo dell'essere umano
Per i ricercatori che hanno portato avanti lo studio, gli esseri umani dovrebbero essere consapevoli del fatto di aver influenzato i sistemi terrestri in vario modo. Il problema delle risorse idriche nel sottosuolo è legato anche al fatto che si tratta di risorse esauribili, che poi impiegherebbero tantissimo tempo per riformarsi.
Un contributo documentale importante
Per la studiosa della NASA, Adhikari, lo studio sudcoreano è un contributo documentale importante perché si è riusciti a quantificare il ruolo del pompaggio delle acque sotterranee sul movimento polare, ed è alquanto significativo.