CONSIGLI DOMESTICI

I consigli per mantenere la casa fresca senza utilizzare i condizionatori

Quando il caldo si fa insopportabile, specialmente di sera, rinfrescare l'aria diventa fondamentale. Utilizzare i condizionatori è la scelta più efficace, ma può implicare problemi per la salute, oltre che un grosso dispendio economico.

I condizionatori infatti sono caratterizzati da un elevatissimo consumo di energia elettrica, che può gravare molto sui costi in bolletta, ovviamente in particolare modo nel periodo estivo. 

Esistono però dei trucchetti per mantenere l'aria più fresca in casa, piccoli rimedi casalinghi che impattano meno sulla salute, sull'ambiente e anche, ovviamente, sui risparmi. 

Freepik
Il condizionatore consuma molto e può essere dannoso per la salute e per la natura
Quando il caldo si fa insopportabile rinfrescare l'aria in casa diventa fondamentale. Utilizzare i condizionatori è la scelta più efficace, ma può implicare problemi per la salute, oltre che un grosso dispendio economico. I condizionatori infatti sono caratterizzati da un elevatissimo consumo di energia elettrica, che può gravare molto sui costi in bolletta, ovviamente in particolare modo nel periodo estivo. Esistono però dei trucchetti per mantenere l'aria più fresca in casa, piccoli rimedi casalinghi che impattano meno sulla salute, sull'ambiente e anche, ovviamente, sui risparmi. 
Freepik
Utilizzare il ventilatore 
Il primo consiglio è anche quello più scontato: il ventilatore è un ottimo alleato contro il caldo e in termini di inquinamento e spesa di energia impatta molto meno rispetto al condizionatore. Un suggerimento utile è posizionare del ghiaccio davanti alle ventole per rinfrescare ulteriormente l'aria. 
Freepik
Utilizzare tende di colore chiaro
Le tende aiutano a contenere il caldo proveniente dall'esterno, in particolare modo quando sono di colore chiaro. Di sera, bagnare leggermente la parte inferiore delle tende consente di migliorare il clima nella stanza da letto, favorendo il riposo. 
Freepik
Staccare le prese dei dispositivi mobili
Quando sono collegati alla presa di corrente, televisioni, smartphone, tablet e computer consumano energia e diffondono di conseguenza molto calore. Ridurre al minimo l'utilizzo delle prese consente quindi di limitare l'innalzamento della temperatura in casa. 
Freepik
Circondarsi di piante 
Le piante e gli alberi aiutano in modo naturale a proteggere dal caldo. Dove possibile, quindi, sarebbe utile avere delle piante per contrastare il caldo: in particolare, le piante rampicanti sono le più efficaci contro il caldo, dimezzando l'impatto degli agenti atmosferici.  
Freepik
Utilizzare lenzuola in fibre naturali 
Le lenzuola (e le federe dei cuscini) in fibre naturali, come cotone e lino, permettono di dissipare più facilmente l'umidità e l'aria calda grazie alle loro trama più larga: ciò consente di mantenere più fresco il corpo quando si va a letto. 
Freepik
Utilizzare lampadine a led
Anche la scelta delle lampadine è fondamentale: quelle a fluorescenza e a led emanano nettamente meno calore rispetto a quelle ad incandescenza. In ogni caso, ovviamente, è consigliabile ridurre al minimo indispensabile l'utilizzo di qualsiasi lampadina.  
Freepik
Chiudere gli infissi di giorno
Tenere gli infissi chiusi o socchiusi consente di mantenere un clima fresco in casa, evitando l'ingresso tra le mura domestiche di aria calda proveniente dall'esterno. 
Freepik
Tenere le finestre aperte la sera
Se tenere gli infissi chiusi di giorno contribuisce a preservare un clima domestico ottimale, viceversa di sera, dal tramonto in poi, aprire le finestre (o tenerle socchiuse), permette di far passare un po' di aria fresca e di mantenere la casa ad una temperatura ottimale. 
Freepik
Ridurre al minimo l'utilizzo di elettrodomestici 
Tutti gli elettrodomestici consumano molta energia e diffondono calore: quelli non strettamente indispensabili, come per esempio il forno, andrebbero usati con parsimonia per evitare di alzare la temperatura in casa. 
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.