GREEN

Stella di Natale: come curarla e farla rifiorire ogni anno?

La stella di Natale (Poinsettia), è una pianta di origine messicana, comune nel periodo natalizio, che si può trovare in tantissime case. 

E' senza dubbio una delle piante più regalata in questo periodo. Un stella di Natale è la pianta che meglio di tutte riesce a creare la giusta atmosfera!

Si possono scegliere le stelle di Natale con le foglie rosse, rosa o bianche, ma il colore più natalizio è senza dubbio il rosso. Con un po' di attenzione e cure giuste possiamo far rifiorire la pianta anche negli anni successivi. Come? Sfoglia la galleria per scoprire di più.

freepik
Stella di Natale: come curarla e farla rifiorire ogni anno?
La stella di Natale (Poinsettia), è una pianta di origine messicana tipica del periodo natalizio e la possiamo trovare in tantissime case. E' senza dubbio una delle piante più regalate in questo periodo. Una stella di Natale è la pianta che meglio di tutte riesce a creare la giusta atmosfera! Si possono scegliere piante con le foglie rosse, rosa o bianche, ma il colore più natalizio e senza dubbio il rosso. Con un po di attenzione e cure giuste possiamo fa rifiorire la pianta anche negli anni successivi. Come? Sfoglia la galleria per scoprire di più.
freepik
Di quanta acqua ha bisogno?
Poca. È una pianta di origine messicana che deve essere annaffiata solo quando il terreno è quasi asciutto. Attenzione a non bagnarne le foglie e non lasciare dei ristagni d'acqua che per la pianta potrebbero essere letali.
freepik
Esposizione: dove mettere la stella di Natale?
La stella di Natale cambia luogo in cui deve essere posizionata in base alla stagione. Durante l'inverno e le feste di Natale potete tenerla in casa, in una stanza ben illuminata e cambiare spesso l'aria. Invece durante l'estate può stare all'aria aperta ma sempre in una zona ombreggiata.
freepik
Stella di Natale: andrebbe cambiato il vaso?
La stella di Natale che vi hanno appena regalato non ha probabilmente bisogno di del cambio di vaso. Il vaso andrebbe cambiato quando le foglie rosse cadono, quindi appena prima dell'arrivo dell'estate, verso maggio. Mettete sempre dell'argilla espansa sul fondo per lasciare la terra ben drenata e scegliete un vaso di poco più grande rispetto all'originario.
freepik
Un consiglio in più
Un altro consiglio per avere più probabilità di riuscire a far rifiorire la stella di Natale, è di metterla al buio! Da settembre a ottobre, dalle 5 di pomeriggio alle 7 di mattina la stella di Natale andrebbe messa in un luogo completamente buio.
freepik
Una curiosità
I veri fiori della stella di Natale sono quelli di colore giallo all'interno, mentre le parti di colore rosso sono foglie che possono essere anche rosa o bianche.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.