GREEN

Alcune tra le foreste più particolari al mondo

Le foreste sono polmoni verdi preziosi per la loro capacità di migliorare la qualità dell'aria e ridurre gli effetti dei cambiamenti climatici, grazie alle importanti funzioni che svolgono nella biosfera.

Sono costituite soprattutto da alberi ad alto fusto che crescono e si diffondono spontaneamente. Secondo la FAO (l' organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura) nel 2020 le foreste coprivano una superficie di 4.06 miliardi di ettari (30,8% della superficie terrestre globale).

In questa fotogallery riportiamo alcune informazioni su alcune foreste con delle caratteristiche particolari che le rendono uniche al mondo.

Wikipedia - Wikipedia Commons
Alcune tra le foreste più particolari al mondo
Le foreste sono polmoni verdi preziosi per la loro capacità di migliorare la qualità dell'aria e ridurre gli effetti dei cambiamenti climatici, grazie alle importanti funzioni che svolgono nella biosfera. Sono costituite soprattutto da alberi ad alto fusto che crescono e si diffondono spontaneamente. In questa fotogallery abbiamo raccolto foreste con delle caratteristiche particolari che le rendono uniche, 
By Rzuwig - Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=19465241
Crooked Forest (in polacco: Krzywy Las)
Questa particolarissima foresta si trova nel villaggio di Nowe Czarnowo vicino alla città di Gryfino nella Polonia nord-occidentale. Questo boschetto di 400 pini risale al 1930 circa: ogni pino si piega verso nord, appena sopra il livello del suolo, quindi si curva di nuovo in posizione verticale. Non è chiaro se sia stata utilizzata una qualche tecnica (o strumento) per dare questa precisa forma agli alberi o se ciò sia avvenuto naturalmente.
By Andrey Kotov200514 - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=4886
Socotra Island xeric shrublands
La "Socotra Island xeric shrublands" è un'ecoregione terrestre che copre la grande isola di Socotra e altre isole minori che costituiscono l'arcipelago di Socotra, situato nell'Oceano Indiano occidentale e appartenente politicamente allo Yemen. Socotra ha un ecosistema unico e diversificato in cui crescono questi particolari arbusti, chiamati comunemente "albero sangue di drago" per via del colore rosso vivo della sua resina (Dracena cinnabari).
By Jonas Satkauskas - Own work – http://www.satkauskas.blogspot.com, Attribution, https://commons.
La foresta sommersa del lago Kaindy
Il lago Kaindy è un lago lungo 400 metri situato in Kazakistan, che deve la sua fama agli alberi presenti al suo interno. Fino ai primi anni del 1900 in questa zona non vi era un lago, ma a causa di un terremoto questo si formò sommergendo gli alberi già presenti. I pini presenti sono resistiti grazie alla temperatura estremamente fredda dell'acqua che ne ha permesso la conservazione.
By Nikater - Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=11820747
Foresta danzante, Kaliningrad
Questa foresta di pini si trova sulla penisola dei Curi nella regione di Kaliningrad, in Russia. Questa foresta è nota per i suoi alberi insolitamente contorti e incrociati tra loro. La causa esatta della distorsione degli alberi è sconosciuta.
By Dave Bunnell - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=69990745
La foresta nella grotta di Hang Sơn Đoòng
Questa grotta situata nel parco nazionale di Phong Nha-Kẻ Bàng, in Vietnam, è una delle più grandi grotte naturali del mondo. Questa grotta è così grande che al suo interno è presente un fiume, grazie al quale si è potuta sviluppare una foresta in grado di ospitare animali come uccelli, insetti, serpenti e scimmie.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.