GREEN

Sette tra le specie di piante più longeve al mondo

Le piante sono una parte essenziale del nostro ecosistema, ma alcune specie sono particolarmente longeve e hanno vissuto per secoli.

In questa fotogallery esploreremo sette tra le specie di piante più longeve al mondo, come riportato dal portale "oldest.org", che sono sopravvissute alle varie forme di cambiamento climatico e alle attività umane.

Dalle grandi sequoie alle piccole felci, queste piante ci offrono una finestra unica sulla storia della Terra e sulla straordinaria capacità della natura di adattarsi e sopravvivere.

By Thomas Schoch - own work at http://www.retas.de/thomas/travel/namibia2003/index.html, CC BY-SA 3.
Sette tra le specie di piante più longeve al mondo
Le piante sono una parte essenziale del nostro ecosistema, ma alcune specie sono particolarmente longeve e hanno vissuto per secoli. In questa fotogallery esploreremo sette tra le specie di piante più longeve al mondo, come riportato dal portale "oldest.org", che hanno sopravvissuto alle varie forme di cambiamento climatico e alle attività umane. Dalle grandi sequoie alle piccole felci, queste piante ci offrono una finestra unica sulla storia della Terra e sulla straordinaria capacità della natura di adattarsi e sopravvivere.
By IvoShandor - Own work, CC BY 2.5, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1313382
Muschio
Esistono circa 12.000 diverse specie di muschio che vivono in vari habitat in tutto il mondo. I muschi sono le piante più antiche del mondo, vivono da circa 470 milioni di anni.
Di Michael Beckmann - Opera propria, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?cur
Agathis
Gli agathis (comunemente chiamati kauri o dammar) sono antiche conifere che risalgono all'era del Carbonifero (350 - 300 milioni di anni fa). Cresce nell'emisfero sud, se ne conoscono 22 specie.
By Rror - Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=4077821
Equisetum
Gli equiseti risalgono a oltre 300 milioni di anni fa. Ne esistono circa 20 specie.
By South African Tourism from South Africa - Cycads, Limpopo, South Africa, CC BY 2.0, https://commo
Cycadales
L'ordine delle Cycadales è molto antico, il più primitivo tra le gimnosperme, comparso sulla terra circa 280 milioni di anni fa.
By No machine-readable author provided. MPF assumed (based on copyright claims). - No machine-readab
Pino giapponese
Il pino a ombrello giapponese è una conifera unica, autoctona del Giappone, e non ha parenti stretti. La sua età viene fatta risalire a 230 milioni di anni di anni fa.
By Akerbeltz - Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=27560551
Wollemia
La wollemia è una conifera scoperta recentemente (1994) in Australia. La presenza in natura è rarissima. L'età stimata dei primi esemplari risale a 200 milioni di anni fa.
By © Hans Hillewaert, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=2615738
Welwitschia
La welwitschia è l'unica specie vivente nel suo ordine, famiglia e genere, originaria del deserto del Namib. Le ricerche scientifiche datano la sua età a 100-146 milioni di anni.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.