GREEN

Cinque abitudini che aiutano a "salvare" il pianeta

Tutti noi possiamo contribuire a fare qualcosa per aiutare il Pianeta, basta adottare alcune semplici abitudini che prese singolarmente possono sembrare inefficaci ma che invece possono fare davvero la differenza.

Abitudini alimentari, miglioramenti dal punto di vista dei consumi, evitare gli sprechi, modificare alcune abitudini di vita... insomma, le cose che si possono mettere in atto sono davvero molte e ognuno può fare la sua parte.

Cerchiamo di capire, dunque, quali possano essere le cose che possiamo fare per aiutare il Pianeta a restare o tornare in salute.

freepik
Le abitudini che aiutano il Pianeta
Tutti noi possiamo contribuire a fare qualcosa per aiutare il Pianeta, basta adottare alcune semplici abitudini che prese singolarmente possono sembrare inefficaci ma che invece possono fare davvero la differenza. Abitudini alimentari, miglioramenti dal punto di vista dei consumi, evitare gli sprechi, modificare alcune abitudini di vita... insomma, le cose che si possono mettere in atto sono davvero molto e ognuno può fare la sua parte.
freepik
Preferire una dieta a base di alimenti vegetali
Preferire una dieta a base di alimenti vegetali, limitando il consumo di carne, sembra essere una scelta più rispettosa dell'ambiente. Gli allevamenti intensivi, oltre a porre il problema etico dello sfruttamento e delle condizioni degli animali, sono accusati di provocare uno spreco di risorse (agricole e di acqua) e di inquinare.
freepik
Favorire gli acquisti a chilometro zero
Uno dei modi più efficaci per aiutare il Pianeta e l'economia locale, è quello di preferire l'acquisto di alimenti prodotti da imprese non troppo distanti dal posto in cui si vive. Si tratta dell'acquisto cosiddetto a chilometro zero. Favorire tale tipologia di economia significa limitare il trasporto su strada e quindi l'inquinamento e lo spreco di risorse da esso provocato. Senza contare che è importante fare attenzione anche agli imballaggi, spesso fatti di plastica o di carta in eccesso.
freepik
Limitare il consumo di plastica
L'inquinamento provocato dalla dispersione della plastica è uno dei problemi più seri che occorre affrontare quando si parla di salvaguardia del Pianeta. Per questo motivo è assolutamente importante contenere l'utilizzo (preferendo altri materiali o materiali riutilizzabili), favorire il riciclaggio e adottare comportamenti idonei a limitarne la dispersione nell'ambiente. 
freepik
Muoversi con mezzi alternativi all'auto
Per aiutare il Pianeta, può essere utile preferire gli spostamenti con i mezzi pubblici, con la bicicletta o con qualsiasi altro mezzo che non risulti inquinante. Per i brevi tragitti si può camminare a piedi, che tra l'altro è un'attività molto salutare. Insomma, tutte le volte che si può lasciare l'auto in garage e ci si può spostare con mezzi alternativi, che limitano le emissioni, si dovrebbe preferire tale soluzione.
freepik
Fare acquisti più consapevoli
Acquistare prodotti di maggior qualità, che possano durare più a lungo (come gli abiti, ad esempio) è un ottimo modo per evitare lo spreco (e alla lunga anche per risparmiare). Altro consiglio da seguire è quello di cercare di riparare gli oggetti, soprattutto se relativamente nuovi, anziché acquistarli di nuovo.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.