Prima Pagina

Disastri naturali: otto dei più catastrofici della storia

La storia è purtroppo ricca di episodi in cui catastrofi naturali hanno provocato un altissimo numero di vittime.

Se si guarda alla casistica, tra le principali cause che hanno scatenato catastrofi naturali, nel corso della storia, ci sono i terremoti, seguiti da alluvioni e cicloni. Si tratta di fenomeni naturali indipendenti dalla volontà dell'uomo, che spesso riesce a fare ben poco, anche in termini di prevenzione, contro di essi.

Il lato negativo di tutto questo è rappresentato, ovviamente, dall'alto numero delle vittime e dalla distruzione che in genere tali fenomeni comportano. Spesso, in entrambi i casi, con effetti devastanti di grande portata. (fonte: livescience)

Freepik
Disastri naturali: otto dei più catastrofici della storia
La storia è purtroppo ricca di episodi in cui catastrofi naturali hanno provocato un altissimo numero di vittime. Se si guarda alla casistica, tra le principali cause che hanno scatenato catastrofi naturali, nel corso della storia, ci sono i terremoti, seguiti da alluvioni e cicloni. Si tratta di fenomeni naturali indipendenti dalla volontà dell'uomo, che spesso riesce a fare ben poco, anche in termini di prevenzione, contro di essi. Il lato negativo di tutto questo è rappresentato, ovviamente, dall'alto numero delle vittime e dalla distruzione che in genere tali fenomeni comportano. Spesso, in entrambi i casi, con effetti devastanti di grande portata. (fonte: livescience)
Photo by Paula Bronstein/Getty Images
Terremoto a Azad Kashmir, Pakistan 2005
Nel 2005, un terremoto di magnitudo 7,6 ha colpito Azad Kashmir in Pakistan, causando frane che hanno distrutto diverse città e villaggi, tra cui Balakot e Muzaffarabad. Il terremoto è stato causato dal rilascio improvviso di stress sismico tra le placche indiane ed eurasiatiche. Il bilancio ufficiale delle vittime del governo pakistano nel novembre 2005 è stato di 87.350, anche se si stima che il bilancio delle vittime avrebbe potuto raggiungere oltre 100.000. Circa 138.000 persone sono rimasti ferite e oltre 3,5 milioni sono rimaste senza casa.
Logan Abassi/MINUSTAH via Getty Images
Terremoto di Haiti del 2010
Nel 2010, un terremoto di magnitudo 7.0 ha colpito Haiti, vicino a Port-au-Prince, uccidendo almeno 220.000 persone, ferendone altre 300.000 e lasciando 1,5 milioni di persone senza casa. La regione è nota per essere soggetta a forti scosse sismiche poiché la placca caraibica sfrega contro la placca nordamericana. Poco dopo il terremoto, una grave epidemia di colera ha colpito Haiti, uccidendo circa 10.000 persone e causando circa 820.000 casi, aggravata dalla mancanza di servizi igienico-sanitari nella regione devastata.
Topical Press Agency/Hulton Archive/Getty Images
Inondazioni della Cina del 1931
Nel 1931, una stagione particolarmente piovosa ha causato l'ingrossamento dei fiumi nella Cina centrale, tra cui Yangtze, Huai e Huang He, causando inondazioni che hanno sommerso città e villaggi. Si stima che oltre 100.000 persone siano annegate, mentre le vittime totali potrebbero essere fino a 4 milioni a causa del diffondersi di malattie come il colera, la malaria, il vaiolo e il tifo nei campi profughi nei mesi successivi all'alluvione.
HO/AFP via Getty Images
Terremoto e tsunami nell'Oceano Indiano del 2004
Nel 2004 un terremoto di magnitudo 9.1 al largo della costa occidentale di Sumatra, in Indonesia, ha scatenato lo tsunami più mortale della storia. Le onde alte fino a 30 piedi hanno colpito l'Indonesia, l'India e i paesi circostanti, causando la morte di 227.000 persone e un impatto economico di 9,9 miliardi di dollari. La creazione del sistema di allarme tsunami nell'Oceano Indiano è stata ispirata da questo evento.
YASIN AKGUL/AFP via Getty Images
Terremoto Turchia-Siria del 2023
Il 6 febbraio 2023, un terremoto di magnitudo 7,8 ha colpito la Turchia centro-meridionale vicino a Gaziantep, uccidendo oltre 50.000 persone in Turchia e Siria, e causando il crollo o il danneggiamento di almeno 200.000 edifici in Turchia. Più di 1,9 milioni di persone sono state sfollate. Il terremoto è stato il più forte ad aver colpito la Turchia dal 1939.
RICARDO ARDUENGO/AFP via Getty Images
Uragano Maria, Porto Rico 2017
Nel settembre 2017, l'uragano Maria ha colpito Porto Rico, causando piogge e inondazioni devastanti. È stato tra i più tragici disastri naturali negli Stati Uniti degli ultimi 100 anni e il terzo ciclone tropicale più costoso. La pioggia media di 41 pollici ha causato danni per circa 90 miliardi di dollari e ha causato la morte di quasi 3000 persone.
Brook Mitchell/Getty Images
Stagione degli incendi boschivi australiani 2019-2020
Tra il 2019 e il 2020, l'Australia è stata devastata da incendi mortali. Secondo il Parlamento australiano, 33 persone sono morte a causa degli incendi, mentre 445 sono morte per inalazione di fumo. 46 milioni di acri di foreste sono stati bruciati, secondo il Center of Disaster Philanthropy. La maggior parte degli incendi è stata innescata da fulmini, ma secondo l'Università di Oxford, il cambiamento climatico ha aumentato del 30% il rischio di incendi intensi nel sud-est dell'Australia durante la stagione degli incendi boschivi dal 1900.
China Photos/Getty Images
Terremoto del Sichuan, Cina, 2008
Nel 2008, un terremoto di magnitudo 7,9 colpì la Cina centro-meridionale, causando frane e crolli di edifici che uccisero quasi 70.000 persone nella provincia del Sichuan. Le frane crearono oltre 800 dighe che causarono inondazioni diffuse, e la situazione fu aggravata dalle forti piogge cadute prima che il personale militare potesse rimuovere le dighe.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.