DESIGN

La curiosa storia dell'edificio a forma di cesto negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti, più precisamente a Newark (Ohio), c’è un curioso edificio a forma di cesto. A farlo realizzare nel 1997 è stata la Longaberger Company, produttrice americana di cesti artigianali in legno d’acero e altri prodotti.

Costato circa 30 milioni di dollari, l’edificio è uno dei più rappresentativi dell’architettura mimetica o innovativa, secondo cui gli edifici devono essere progettati per imitare o rappresentare oggetti associati alla propria funzione.

L’edificio non è stato più utilizzato dal 2016, quando la compagnia ha annunciato di aver trasferito gli ultimi dipendenti in altra sede. Da allora si sarebbe tentato di cambiare la destinazione d’uso del Big Basket, cercando di trasformarlo in hotel o residence ma ad oggi l'edificio è in vendita.

designingbuildings.co.uk
Big Basket, l'edificio a forma di cesto negli Stati Uniti
Negli Stati Uniti, più precisamente a Newark (Ohio), c’è un curioso edificio a forma di cesto. A farlo realizzare nel 1997 è stata la Longaberger Company, produttrice americana di cesti artigianali in legno d’acero e altri prodotti.
Getty Images
Lo stile architettonico e qualche numero
Costato circa 30 milioni di dollari, l’edificio è uno dei più rappresentativi dell’architettura mimetica o innovativa, secondo cui gli edifici devono essere progettati per imitare o rappresentare oggetti associati alla propria funzione. Alto 7 piani e con una superficie di  più di 16.000 metri quadrati, è sormontato da due maniglie d'acciaio di 75 tonnellate l'una. In rapporto ad un cesto prodotto dalla Longaberger Company, l'edificio è grande 160 volte di più.
Getty Images
La Compagnia lascia l'edificio nel 2016
L’edificio non è più utilizzato dal 2016, quando la compagnia ha annunciato di aver trasferito gli ultimi dipendenti in altra sede. Da allora si è tentato di cambiare la destinazione d’uso del Big Basket, cercando di trasformarlo in hotel o residence, ma niente di tutto ciò si è realizzato. L'edificio è tuttora vuoto e in vendita.
YouTube frame
Il futuro del Big Basket
Jim Klein, un ex presidente di Longaberger (che nel frattempo è andata in bancarotta), si era augurato che l'edificio potesse essere inserito nel registro dei luoghi storici. Nel dicembre del 2017  l'edificio è stato venduto allo sviluppatore locale Steve Coon per 1,2 milioni di dollari, una cifra nettamente inferiore a quella inizialmente richiesta. Nel 2019 si era parlato di trasformare l'edificio in un hotel di lusso ma questo progetto non ha avuto seguito.
eu.newarkadvocate.com
Perché è fallito il progetto di far diventare il Big Basket un hotel
Ad aver pesato sull'impossibilità di trasformare il Big Basket in un hotel è stata soprattutto la crisi innescata dalla pandemia di coronavirus. L'ipotesi più plausibile, è che il Big Basket torni ad essere ciò per cui era stato costruito all'inizio, ossia per ospitare uffici.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.