DESIGN

Edifici a forma di uovo: quali sono e dove si trovano i più famosi

L'uovo è una delle forme che l'umanità ha sempre ammirato fin dall'alba dei tempi. La sua solidità, la semplicità e la perfezione delle forme hanno ispirato tante costruzioni nel corso della storia. 

In ogni angolo del mondo si sono trovati resti di costruzioni di questo tipo, e anche oggi, ad ogni latitudine, si trovano enormi palazzi e vere e proprie opere d'arte ispirato a questa bellissima forma.

Ma dove si trovano, al giorno d'oggi, gli edifici a forma di uovo più celebri? La rivista Focus ne ha scovati 7 tra i più celebri, tra musei e centri convegni, tutti unici nel proprio genere.

Getty Images
City Hall (Londra - Inghilterra)
Si trova sul Tamigi, di fronte al Tower Bridge. Inaugurato nel 2002, è stato progettato da Norman Foster. È stato costruito in questo modo per massimizzare l'efficienza energetica.
Zairon - Wikipedia.org
Museum de Fundatie (Zwolle - Paesi Bassi)
Un tempo sede del tribunale, è stato convertito in museo nel 2005. La struttura a forma di uovo sul tetto (chiamata Art Cloud), voluta dall'architetto olandese Hubert-Jan Henket, è stata necessaria per ampliare lo spazio per le esibizioni. 
Hui Lan - Wikipedia.org
Centro Nazionale per le Arti dello Spettacolo (Pechino - Cina)
Inaugurato nel 2007, è opera dell'architetto francese Paul Andreu, e assume la classica forma a uovo grazie al riflesso dell'acqua. Si trova a pochi passi dalla tristemente nota piazza Tien An Men.
AMartiniouk - Wikipedia.org
Museo della Pysanka (Kolomyja - Ucraina)
In Ucraina, la Pysanka è l'uovo dipinto per Pasqua. Inaugurato nel 2000, è alto 14 metri e largo 10, è opra di due artisti, Vasyl Andrushko e Myroslav Yasinski.
Jansola724 - Wikipedia.org
La Seine Musicale (Parigi - Francia)
Sorge sulla piccolissima isola di Seguin, e si affaccia sulla Senna. Una volta era uno stabilimento industriale della Renault. La grande forma a uovo sopra la struttura è una sala concerti di 800 metri quadri, e può ospitare fino a 1150 spettatori.
Wing1990hk - Wikipedia.org
Charles k. Kao Auditorium (Hong Kong)
Viene chiamato "Golden Egg", anche se ricorda di più una palla da rugby. Si trova all'interno dello Science Park di Hong Kong, ed è dedicato a Charles K. Kao, considerato il padre della tecnologia a fibre ottiche, e ha ricevuto il premio Nobel nel 2009.
Getty Images
Fortune Egg (Manila - Filippine)
Si trova all'interno di un grand resort in stile Las Vegas a Manila, nelle Filippine. Inaugurato nel 2015, il Fortune Egg svetta al centro del complesso. Nei paesi asiatici è simbolo di fortuna, fecondità e prosperità. Al suo interno si trovano due famosissimi nightclub.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.