DESIGN

All'asta il Flatiron Building, uno degli edifici simbolo di New York

Vi sembra impossibile che uno degli edifici simbolo di New York, il Flatiron Building, venga improvvisamente messo all'asta? Stranamente è una cosa vera e dipende, come spesso accade, a causa di una lite tra proprietari.

L'edificio, monumento cittadino dal 1966 e inaugurato nel 1902, è molto amato dai newyorkesi ma da qualche anno risulta nei fatti abbandonato, con parecchie discussioni tra i vari soci proprietari che hanno deciso di lavarsene le mani e vendere, anche se l'obiettivo sarebbe quello di strappare il 25% della proprietà a uno dei soci, l'unico che ha problemi con tutti gli altri.

Presto dunque il famoso Flatiron, rinominato così dai cittadini, potrebbe avere nuovi proprietari e una nuova vita.

Pexels
All'asta il Flatiron Building, uno degli edifici simbolo di New York
Vi sembra impossibile che uno degli edifici simbolo di New York, il Flatiron Building, venga improvvisamente messo all'asta? Stranamente è una cosa vera e dipende, come spesso accade, a causa di una lite tra proprietari. L'edificio, monumento cittadino dal 1966 e inaugurato nel 1902, è molto amato dai newyorkesi ma da qualche anno risulta nei fatti abbandonato, con parecchie discussioni tra i vari soci proprietari che hanno deciso di lavarsene le mani e vendere, anche se l'obiettivo sarebbe quello di strappare il 25% della proprietà a uno dei soci, l'unico che ha problemi con tutti gli altri. Presto dunque il famoso Flatiron, rinominato così dai cittadini, potrebbe avere nuovi proprietari e una nuova vita.
Pexels
All'asta il Flatiron Building
Sogni di comprarti un palazzo a New York? Il 22 marzo potrai farlo. Infatti, lo storico Flatiron Building, uno dei palazzi più iconici di tutta Manatthan, andrà all'asta proprio quel giorno, con un'auction aperta al pubblico. Dunque, chiunque disporrà dei mezzi necessari potrà diventare l'unico proprietario. 
Pexels
Il Flatiron Building sulla Fifth Avenue 
Ufficialmente chiamato Fuller Building, i cittadini della Grande Mela lo hanno battezzato Flatiron dato che la sua forma ricorda proprio quella di un ferro da stiro. Costruito nel 1902 dall'architetto di Chicago Daniel Burnham in stile Beaux-Arts, si trova su un lotto triangolare compreso tra la 23a strada, la Fifth Avenue e Broadway guardando verso il Madison Square Park Conservancy. Ai tempi della sua inaugurazione, i newyorkesi si chiedevano quanto questo insolito palazzo sarebbe potuto resistere alle folate di vento molto presenti in questa parte dell'isola.
Pexels
La situazione dei proprietari del Flatiron Building
Al momento la proprietà dell'edificio sarebbe divisa tra cinque società immobiliari. Come riporta l'agenzia di stampa ANSA, GFP Real Estate, Newmark, ABS Real Estate Partners, e il gruppo Sorgente (che sommate detengono il 75% del grattacielo), vogliono 'divorziare' dal quinto partner, Nathan Silverstein che detiene il rimanente 25%, dopo anni di litigi su cosa fare di uno stabile ormai quasi disabitato. 
Pexels
Le cause della discordia tra proprietari 
Per molto tempo il palazzo è stata la sede della casa editrice britannica Macmillan, che ha occupato l'immobile fino al 2019. Dopo la partenza della casa editrice sembra che uno dei proprietari, nello specifico Newmark, abbia tentato di affittare l'immobile a una società per uffici flessibili, sotto il prezzo di mercato. Questa cosa è valsa la denuncia di uno degli altri proprietari, la Silverstain, che a sua volta è accusata di non fare nulla di concreto per risolvere la situazione. Uno dei proprietari, che ha parlato a Hyperallergic e citato dalla rivista ElleDecor, ha detto: "L'idea e' di mantenere la proprietà ottenendo il 25% della Silverstein".
Pexels
Una piccola curiosità sul Flatiron Building
Il Flatiron Building ha una sua importanza anche nel mondo dei fumetti, essendo la storica sede del Daily Bugle, giornale di fantasia del Marvel Universe, e luogo di lavoro come fotografo di Peter Parker, ovvero Spiderman, e di uno dei suoi principali antagonisti, il direttore J. Jonah Jameson (autore di una ininterrotta campagna denigratoria contro l'amichevole Spiderman di quartiere). È apparso anche in un cameo dei Fantastici 4 del 1962. 
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.