ARTE E CULTURA
Cinque cose che forse non sapevate su Napoleone Bonaparte
Napoleone Bonaparte, spesso chiamato per antonomasia anche solo Napoleone, è stato un politico e generale francese, fondatore del Primo Impero francese e protagonista della prima fase della storia contemporanea europea, detta "età napoleonica".
Le sue conquiste in tutta l'Europa e oltre lo rendono uno dei più fini strateghi militari mai esistiti, ma la sua importanza non si limita soltanto alle vittorie sul campo. Importantissime anche alcune campagne, come quella d'Egitto, che hanno restituito al mondo tesori di inestimabile valore.
La sua vita, costellata di continue cadute e risalite, intrighi, omicidi e amori, terminò nel 1821 sull'isola di Sant'Elena, in esilio, a causa di un tumore allo stomaco. Nonostante la sua vita riempia i libri di storia da oltre un secolo, alcune curiosità potrebbero ancora esservi sfuggite.
Di Jacques-Louis David - kb.dk pic, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curi
Le curiosità più interessanti su Napoleone
Napoleone Bonaparte, spesso chiamato per antonomasia anche solo Napoleone, è stato un politico e generale francese, fondatore del Primo Impero francese e protagonista della prima fase della storia contemporanea europea, detta "età napoleonica". Le sue conquiste in tutta l'Europa e oltre lo rendono uno dei più fini strateghi militari mai esistiti, ma la sua importanza non si limita soltanto alle vittorie sul campo. Importantissime anche alcune campagne, come quella d'Egitto, che hanno restituito al mondo tesori di inestimabile valore. La sua vita, costellata di continue cadute e risalite, intrighi, omicidi e amori, terminò nel 1821 sull'isola di Sant'Elena, in esilio, a causa di un tumore allo stomaco. Nonostante la sua vita riempia i libri di storia da oltre un secolo, alcune curiosità potrebbero ancora esservi sfuggite.
Di Jean Victor Adam - L’Histoire par l’image [2], digital version produced by Agence photographi
Grazie a Napoleone oggi leggiamo i geroglifici egizi
Forse non tutti sanno che è stato grazie alla Campagna d'Egitto condotta da Napoleone (1798-1081) che oggi siamo in grado di tracciare la storia dell'Antico Egitto. Nel corso della Campagna, infatti, il capitano Pierre-François Bouchar scoprì la famosa Stele di Rosetta che permise agli studiosi di decifrare i misteriosi geroglifici.
Di Jacques-Louis David - Edited version of: File:Jacques-Louis David, The Coronation of Napoleon.jpg
Napoleone non prese in mano la corona di Imperatore
La leggenda popolare vuole che, durante l'incoronazione a Imperatore di Francia, avvenuta nella Cattedrale di Notre-Dame nel 1804, Napoleone abbia letteralmente preso in mano la corona di Imperatore, strappandola dalle mani del Papa, e se la sia messa in testa da solo. Questo, come dimostrano numerosi documenti storici oggi disponibili, è un falso mito, in quanto Bonaparte non prese mai in mano direttamente la corona. È vero invece che il Papa presenziò alla cerimonia, senza però partecipare direttamente.
Di Horace Vernet - [1], Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=246073
Il tentativo di suicidio di Napoleone
Napoleone, prima di essere esiliato sull'Isola di Sant'Elena, tentò per davvero il suicidio ingerendo una dose di arsenico che si era procurato dopo le sconfitte in Russia. Il tentativo di suicidio avvenne il 12 aprile 1814, dopo che le truppe di Cosacchi dello Zar Alessandro I erano ormai entrate a Parigi e avevano preteso l'abdicazione totale dell'ex Imperatore.
Di Sconosciuto - zQEbF0AA9NhCXQ — Google Arts & Culture, Pubblico dominio, https://commons.wik
Basso, ma non così basso
Per molti decenni la figura di Napoleone è stata considerata quella di una persona molto bassa a livello di statura. Sembra tuttavia che questa sia solamente un'invenzione degli inglesi per screditare l'acerrimo nemico. Napoleone infatti sembra fosse altro tra i 168 e i 169cm, ben 3 cm in più della media dei suoi contemporanei. Per fare un paragona, Napoleone era 3 centimetri in più dell'ex presidente francese Nicolas Sarkozy
Il pianto di Napoleone (in foto: una ricostruzione storica della seconda campagna d'Italia)
Durante il suo esilio sull'isola di Sant'Elena, si dice che Napoleone abbia pianto mentre guardava un dipinto che raffigurava la battaglia di Wagram. Questa fu una delle rare volte in cui Napoleone si lasciò andare alle emozioni in pubblico.