SCIENZA
Catturate macchie solari: cosa sono e che influenza hanno sul clima terrestre
Macchie solari sono state viste sulla superficie del Sole, catturate dalla città di Salgotarjan, in Ungheria.
Le regioni più scure della superficie solare sono provocate dalle concentrazioni di flusso magnetico. Il fenomeno dell’incremento dell’attività magnetica del Sole potrebbe avere ripercussioni sul campo magnetico della Terra e potrebbe intromettersi nelle operazioni dei satelliti e delle reti elettriche terrestri.
Attualmente c’è ancora dibattito tra gli scienziati per capire se le macchie solari possano incidere o meno sul clima terrestre.
Immagini delle macchie solari
Macchie solari sono state viste sulla superficie del Sole, catturate dalla città di Salgotarjan, in Ungheria. Le regioni più scure della superficie solare sono provocate dalle concentrazioni di flusso magnetico.
La loro influenza sul campo magnetico terrestre
Il fenomeno dell’incremento dell’attività magnetica del Sole potrebbe avere ripercussioni sul campo magnetico della Terra e potrebbe intromettersi nelle operazioni dei satelliti e delle reti elettriche terrestri. Attualmente c’è ancora dibattito tra gli scienziati per capire se le macchie solari possano incidere o meno sul clima terrestre.
Cosa sono le macchie solari
Le macchie solari sono aree con un campo magnetico di 2500 volte superiore rispetto a quello della Terra e superiore persino a qualsiasi altra zona dello stesso Sole. Tendono a presentarsi in coppie che hanno campi magnetici che puntano in direzioni opposte.
Perché sono scure
Il colore scuro delle macchie solari è dovuto al fatto che la superficie circostante del Sole è di circa 10.000 gradi Fahrenheit mentre la zona in ombra è di circa 6300 gradi Fahrenheit. La loro grandezza ha una dimensione media pari a quella della Terra.
Le macchie solari influiscono sul clima terrestre?
La comunità scientifica è ancora divisa sul fatto che le macchie solari possano incidere o meno sul clima terrestre. Nonostante esistano infatti studi che abbiano provato a dimostrare la non influenza della loro attività, pare non essere in dubbio che la produzione di energia solare influisca sul clima terrestre. Resta invece in dubbio il grado di influenza dovuto alle interazioni terrestri e oceaniche sulla Terra.