ARTE E CULTURA

Vivi in uno dei Paesi più felici della Terra? Te lo svela il 'Rapporto sulla felicità nel mondo'

Sustainable Development Solutions Network ha stilato il 'Rapporto sulla felicità nel mondo' sulla base dei dati del Gallup World Poll, giunto alla sua decima edizione.

La classifica è stata stilata prendendo in considerazione sei fattori chiave. Si tratta, nel dettaglio, del reddito, del sostegno sociale, della libertà, della generosità, della salute e dell’assenza di corruzione.

Nonostante una situazione mondiale non sempre serena, insomma, molti Paesi continuerebbero a essere molto ottimisti e fiduciosi nel futuro.

freepik
Il Rapporto sulla felicità
Sustainable Development Solutions Network ha stilato il 'Rapporto sulla felicità nel mondo' sulla base dei dati del Gallup World Poll, giunto alla sua decima edizione. La classifica è stata stilata prendendo in considerazione sei fattori chiave. Si tratta, nel dettaglio, del reddito, del sostegno sociale, della libertà, della generosità, della salute e dell’assenza di corruzione. Nonostante una situazione mondiale non sempre serena, insomma, molti Paesi continuerebbero a essere molto ottimisti e fiduciosi nel futuro.
freepik
10) Nuova Zelanda
Al decimo posto dei Paesi più felici del mondo, secondo il Rapporto, c'è la Nuova Zelanda. Il Paese conta quasi 5 milioni di abitanti distribuiti su 267.710 km.
freepik
9) Lussemburgo
Al nono posto della classifica dei Paesi più felici al mondo, secondo il Rapporto, c'è il Lussemburgo. È l'unico granducato rimasto al mondo ed è uno snodo finanziario di primaria importanza.
freepik
8) Svizzera
All'ottavo posto della classifica dei Paesi più felici al mondo c'è la Svizzera. L’economia svizzera è una delle più competitive del mondo, grazie soprattutto al suo settore terziario.
freepik
7) Norvegia
Al settimo posto della classifica dei Paesi più felici nel mondo c'è la Norvegia. Nel corso degli anni, questo Paese è passato dall'essere una società rurale a una società industriale urbanizzata. Oggi la Norvegia è uno degli Stati più ricchi del mondo e vanta alte vette negli indici di vita, classificandosi prima sia per indice di sviluppo umano sia per indice di progresso sociale.
freepik
6) Svezia
Al sesto posto della classifica dei Paesi più felici del mondo, secondo il Rapporto, è la Svezia. Grazie allo sfruttamento delle sue risorse naturali è riuscito a diventare un Paese ricco, con elevato livello di istruzione e di liberalizzazioni economiche. Per quanto riguarda lo stato sociale, resta tra i più efficienti al mondo.
freepik
5) Paesi Bassi
Al quinto posto della classifica dei Paesi più felici al mondo ci sono i Paesi Bassi. È generalmente considerato un Paese con molte opportunità lavorative e meritocratico.
freepik
4) Israele
Al quarto posto del Rapporto sui Paesi più felici del mondo c'è Israele. Ha il più alto indice di sviluppo umano in Medio Oriente ed è uno dei Paesi con la più alta aspettativa di vita nel mondo.
freepik
3) Islanda
Al terzo posto della classifica dei Paesi più felici del mondo c'è l'Islanda. È uno dei Paesi meno popolati d'Europa, con una popolazione di circa 366.000 abitanti su una superficie di circa 100.000 metri quadrati.
freepik
2) Danimarca
Al secondo posto dei Paesi più felici del mondo, secondo il Rapporto, c'è la Danimarca. Questo significa che secondo i dati raccolti, il Paese ha ottenuto tra i più alti punteggi nella maggior parte dei sei criteri presi in considerazione per stilare la classifica finale.
freepik
1) Finlandia
Al primo posto dei Paesi più felici del mondo, secondo il Rapporto di Sustainable Development Solutions Network c'è la Finlandia. Il Paese si conferma al vertice della classifica per il sesto anno consecutivo.
notizie dei grandi attori di hollywood
24/04/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.