ARTE E CULTURA

Quali sono i romanzi più venduti nella storia? Ecco la Top 10

Fantasy, romanzi di formazione e thriller: la Top 10 dei romanzi più venduti in assoluto offre alcune sorprese, ma anche molte opere famosissime, che spesso sono state trasformate in film.

Tra i libri più venduti della storia ci sono molti testi sacri come la "Bibbia" e il "Corano", per i quali fare una stima delle vendite è molto difficile (ma parliamo di miliardi di copie). 

Escludendo i testi sacri e le opere letterarie inizialmente pubblicate periodicamente in più volumi separati (come "Il Signore degli Anelli" e "Don Chisciotte"), ecco quali sono i romanzi più venduti della storia. 

Cover Book
Ecco quali sono i romanzi più venduti nella storia
Fantasy, romanzi di formazione e thriller: la Top 10 dei romanzi più venduti in assoluto offre alcune sorprese, ma anche molte opere famosissime, che spesso sono state trasformate in film. Tra i libri più venduti della storia ci sono molti testi sacri come la "Bibbia" e il "Corano", per i quali fare una stima delle vendite è molto difficile (ma parliamo di miliardi di copie). Escludendo i testi sacri e le opere letterarie inizialmente pubblicate in più volumi separati (come il "Signore degli Anelli" e "Don Chisciotte"), ecco quali sono i romanzi più venduti di sempre. 
Cover Book
La Donna Eterna (She: A History of Adventure), 1887 - H. Rider Haggard: 83 milioni di copie vendute
Questo romanzo ha dato il via allo storico genere letterario detto del mondo perduto, che consiste nella scoperta di un luogo lontano e inesplorato rimasto fuori dalla modernità, capace così di conservare le sue caratteristiche originali. Da questo libro sono stati realizzati ben 10 film: il primo addirittura nel 1899, l'ultimo nel 2001. 
Cover Book
Il Leone, la Strega e l'Armadio (The Lion, The Witch and The Wardarobe), 1950 - C.S. Lewis: 85 milioni di copie vendute
Questo è il primo libro tratto dalla saga "Le Cronache di Narnia" (The Chronicles of Narnia) ed è il più noto, anche grazie al film del 2005 che ha riscosso un successo mondiale. Lewis scrisse questo libro e i successivi ispirato soprattutto dalle allegorie cristiane, ma anche dalla mitologia degli antichi greci e romani (fauni, centauri) e dalla mitologia scandinava (ad esempio i giganti). 
Cover Book
Il Codice da Vinci (The Da Vinci Code), 2003 - Dan Brown: 90 milioni di copie vendute
"Il Codice da Vinci" è il quarto romanzo thriller scritto da Dan Brown. Questa opera è ricca di simbologia e leggende, che hanno contribuito a rendere il libro famosissimo e anche criticato da alcuni lettori, per via di come viene descritta parte della Chiesa Cattolica nel romanzo. 
Cover Book
Il sogno della Camera Rossa (Hónglóu Mèng), 1791 - Cao Xueqin: 100 milioni di copie vendute 
Questa opera letteraria fu scritta in Cina durante il regno dell'imperatore Qianlong. Il libro presenta 120 capitoli in cui sono presenti tantissimi personaggi e racconti che si intrecciano tra loro, allontanandosi dalla trama principale. Il romanzo è importante non solo per i personaggi presenti (in maggior parte femminili) e per il valore psicologico, ma anche per la descrizione dettagliata della società aristocratica cinese del diciottesimo secolo. 
Cover Book
L'alchimista (O Alquimista), 1988 - Paulo Coelho: 100 milioni di copie vendute
Grazie a questo celebre romanzo di formazione Paulo Coelho ha vinto il prestigioso premio Grinzane Cavour. Il libro inizialmente fu accolto tiepidamente dal pubblico, per poi diventare un successo commerciale negli anni Novanta. 
Cover Book
Dieci Piccoli Indiani (And Then There Were None), 1939 - Agatha Christie: 110 milioni di copie vendute 
Con 110 milioni di copie vendute in tutto il mondo, "Dieci Piccoli Indiani" è il libro giallo più venduto in assoluto. Questo fortunato romanzo è stato adattato in tantissime versioni: dal cinema fino ai cartoni animati, ai videogiochi e ai fumetti.  
Cover Book
Harry Potter e la Pietra Filosofale (Harry Potter and the Philosopher's Stone), 1997 - J. K. Rowling: 120 milioni di copie vendute
Il primo libro della saga di Harry Potter è il più venduto in assoluto, ma anche gli altri sei libri hanno riscosso il successo planetario piazzandosi in Top 20 (con numeri che vanno dalle 60 alle 80 milioni di copie vendute). 
Cover Book
Lo Hobbit (The Hobbit), 1937 - J.R.R. Tolkien: 140 milioni di copie vendute
"Il libro del Signore degli Anelli" (1955) doveva essere pubblicato in un unico grande volume, ma la crisi economica successiva alla Seconda guerra mondiale ha costretto la pubblicazione di questa opera a puntate in tre volumi, divisi ognuno in due libri: ecco perché non abbiamo considerato nella classifica questa opera, che comunque complessivamente ha venduto circa 150 milioni di copie. "The Hobbit" invece fu pubblicato nel 1937 e oggi ha vissuto una nuova impennata di vendite grazie agli adattamenti cinematografici della saga. 
Cover Book
Il Piccolo Principe (Le Petit Prince), 1943 - Antoine de Saint-Exupéry: 150 milioni di copie vendute
"Il Piccolo Principe" non è propriamente considerato un romanzo a tutti gli effetti, ma è comunque un racconto di formazione per ragazzi che tratta tanti temi esistenziali come il senso della vita, l'amore e l'amicizia. Dalla sua prima pubblicazione fino ad oggi, questo commovente racconto ha incantato tantissime generazioni ed è stato tradotto in più di 500 lingue e dialetti. 
Cover Book
Racconto di Due Città (A Tale of Two Cities), 1859 - Charles Dickens: 200 milioni di copie vendute
Ambientato a Parigi e a Londra, questo è uno degli unici due romanzi storici scritti da Charles Dickens assieme a Barnaby Rudge. Nonostante sia il libro più venduto in assoluto, secondo un sondaggio condotto da BBC è solo al sessantatreesimo posto tra i libri più amati di tutti i tempi.   
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.