ARTE E CULTURA

La Street Art impazza nelle nostre città: i 10 murales più belli del mondo

Contro l'alienazione provocata dalle nostre città moderne, un gruppo di eroi sta lavorando per tentare di renderle più vivibili: stiamo parlando degli street artist, veri e propri pittori che riempiono i muri con stupendi capolavori. 

Molti stanno acquisendo una popolarità enorme nel mondo, tanto da incentivare la creazione di vere e proprie classifiche mondiali sui murales e la street art. Questo è proprio ciò che ha fatto Street Art Cities, un sito che è occupato di stilare una classifica dei più bei murales in giro per il mondo.

I primi 10 di questa classifica sono opere letteralmente incredibili, che non sembra possibile siano state disegnate da essere umani. Buon divertimento.

Instagram feeds
La street art impazza nelle nostre città: i 10 murales più belli del mondo
Contro l'alienazione provocata dalle nostre città moderne, un gruppo di eroi sta lavorando per tentare di renderle più vivibili: stiamo parlando degli street artist, veri e propri pittori che riempiono i muri con stupendi capolavori. Molti stanno acquisendo una popolarità enorme nel mondo, tanto da incentivare la creazione di vere e proprie classifiche mondiali sui murales e la street art. Questo è proprio ciò che ha fatto Street Art Cities, un sito che è occupato di stilare una classifica dei più bei murales in giro per il mondo. I primi 10 di questa classifica sono opere letteralmente incredibili, che non sembra possibile siano state disegnate da essere umani. Buon divertimento.
Instagram: studiogiftig
1 - Trashure 
Questo murale è stato dipinto sulla CVB Ecologistics, ha chiesto loro di dipingere un murale su ciò che l'azienda rappresenta. Gli autori sono Kaspar van Leek (1983, Philipsburg, SX) e Niels van Swaemen (1981, Eindhoven, NL) del gitfig studio. CVB Ecologistics è un'azienda collegamento tra i fornitori di materie prime riciclabili e l'industria manifatturiera, e da qui l'idea del murale, col titolo che è unione delle parole trash e treasure, un'ode al riciclo.
Instagram: ronmuralist
2 - Travel Study 
Il famoso muralista Martín Ron ha realizzato due opere presso l'Università Nazionale di Lomas de Zamora (UNLZ). Questi murale ritraggono le scene quotidiane degli studenti di questa scuola. Quello in foto, la ragazza che studia nel tragitto sull'autobus, si può ammirare all'esterno della biblioteca.
Instagram: muraleslian
3 - The Hands of many 
Questo murale si trova a Ondarroa, in Spagna, ed è un omaggio alle donne di Ondarroa che hanno gestito le attività più importanti della vita del villaggio per secoli. Questo murale, recita il sito Street Art Cities che ha stilato la classifica, "è anche, in parte, un'eredità nella pratica della condivisione. È ancorato in questa città, in questo quartiere, come contributo all'esercizio della memoria: mani meticolose di donne, mani di donne passate e presenti”.
Instagram: slimsafont
4 - The Punishment
Come spiega bene l'artista, "Questo progetto utilizza la punizione scolastica della nostra infanzia "Scrivi 100 volte sulla lavagna", per rappresentare ironicamente i meccanismi di indottrinamento che riceviamo fin da piccoli per tenerci sotto controllo e indirizzare le nostre vite verso modelli prestabiliti".
Instagram: seth_globepainter
5 -  Rabbit Hole
Questa opera d'arte è tremendamente particolare in quanto si tratta di un anamorfismo, ossia è possibile vederlo nella sua interezza solamente da un unico punto di vista. Quest'opera è stata realizzata per il festival "Plein Champ” a Le Mans, e in questo caso l’artista si è avvalso della collaborazione di ben sei assistenti.
Instagram: slimsafont e wedo_goas
6 - Platon's Tavern
Questo murale si trova in Spagna ed è, come si vede nella foto, diviso in due. La bellezza qui è la semplicità della scena, ma soprattutto i protagonisti che osservano qualcosa che invece lo spettatore non può vedere, perchè fuori dal proprio campo visivo e dalla scena.
Instagram: _christiansasa_
7 - Sweets, joy & happiness
Bellissima l'idea di questa pasticceria che ha chiesto a uno street artist di dipingere la sua facciata. Il proprietario ha dato libertà totale all'artista, che dunque ha pensato ovviamente ai bambini e alla cioccolata, anche perché questa pasticceria si trova davanti a un parco giochi. 
Instagram: diegoas_graffiti
8 - Guardia Civil 
Bellissimo questo murale in un palazzo alto ben 14 metri, nel quale un agente della Guardia Civile spagnola abbraccia un bambino. Si classifica all'ottavo posto secondo la graduatoria stilata da Street Art Cities
Instagram: jdlstreetart
9 - Love is stronger than death' vol. 4
Questo murale è curato dal Progetto Trust, ed è il quarto di una serie di opere che si trovano a Taranto (Italia) e sono dedicate alla morte del padre dell'artista. In particolare, questa opera rappresenta la presenza fisica che rimane intatta.
Instagram: nexgraff
10 - Nexgraff
Quest'opera si trova in Spagna ed è stata promossa dall'Associazione Musicale Illumbe per il suo 50° anniversario. Si tratta di un'allegoria della musica.
notizie dei grandi attori di hollywood
28/03/2024
notizie dei grandi attori di hollywood
27/03/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.