ARTE E CULTURA

Frammenti di uova di struzzo di 4000 anni ritrovati in Israele

Nella regione israeliana del Negev sono state scoperte otto uova di struzzo che risalirebbero a più di 4000 anni fa. L’annuncio è stato fatto dall’Autorità israeliana per le antichità.

Localizzate in quello che avrebbe potuto essere un campo per nomadi sin dalla preistoria, le uova di struzzo potrebbero risalire ad un periodo ancor più precedente, come 7500 anni fa.

Oltre alle uova di struzzo, all’interno del sito sono stati rinvenuti strumenti di pietra, frammenti di ceramica e pietre bruciate. Ma sarebbero proprie le uova di struzzo la scoperta più speciale.

ANSA
Sensazionale scoperta in Israele
Nella regione israeliana del Negev sono state scoperte otto uova di struzzo che risalirebbero a più di 4000 anni fa. L’annuncio è stato fatto dall’Autorità israeliana per le antichità. Oltre alle uova di struzzo, all’interno del sito sono stati rinvenuti strumenti di pietra, frammenti di ceramica e pietre bruciate. Ma sarebbero proprie le uova di struzzo la scoperta più speciale.
ANSA
Incertezza sulla datazione dei reperti
Localizzate in quello che avrebbe potuto essere un campo per nomadi sin dalla preistoria, le uova di struzzo potrebbero risalire ad un periodo ancor più precedente, ossia 7500 anni fa. Gli antichi accampamenti sono stati seppelliti dalle dune di sabbia, che hanno altresì consentito la conservazione dei reperti.
ANSA
La diffusione degli struzzi nell'area in cui è avvenuta la scoperta
Gli struzzi erano abbastanza comuni in quell’area, anche se poi si sono estinti in natura nel corso del diciannovesimo secolo. Erano talmente diffusi che questa avvenuta ora non è la prima scoperta di uova fatta dagli archeologi.
ANSA
A cosa servivano le uova di struzzo
Come affermato dal dottor Amir Gorzalczany dell'IAA, le uova di struzzo sono in genere ritrovate in contesti funerari e come oggetti di lusso. Le uova erano utilizzate come fonte di cibo ma anche come parte integrante di riti cerimoniali. Alcune uova sono infatti state ritrovate decorate.
ANSA
Perché non sono mai state ritrovate ossa di struzzo
Gli archeologi rivelano una curiosità: mentre non è affatto raro ritrovare le uova di struzzo all’interno degli scavi archeologici, le ossa dell’uccello non sono mai state rivenute. Questo potrebbe significare che nell’antichità le persone evitavano di affrontare l’animale e si accontentavano di raccoglierne le uova.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.