ARTE E CULTURA

Dietro la creazione della Statua della Libertà: il segreto italiano che pochi conoscono

La Statua della Libertà è uno dei simboli più iconici degli Stati Uniti, ma pochi sanno che il suo creatore, lo scultore francese Frédéric-Auguste Bartholdi, si ispirò a un monumento italiano per creare la sua opera.

Si tratta di una statua monumentale che si trova sul lago Maggiore, in Italia. Bartholdi rimase affascinato da questa statua durante un viaggio in Italia nel 1871 e si ispirò alla sua maestosità e alla sua bellezza per creare la Statua della Libertà.

In questa fotogallery, vi invitiamo a scoprire il legame tra questa statua e la Statua della Libertà attraverso una serie di immagini mozzafiato che mostrano la bellezza di entrambe le opere d'arte e la loro importanza storica e culturale. Scoprirete il segreto italiano dietro la creazione di una delle opere più iconiche del mondo.

Getty Images
Dietro la creazione della Statua della Libertà: il segreto italiano che pochi conoscono
La Statua della Libertà è uno dei simboli più iconici degli Stati Uniti, ma pochi sanno che il suo creatore, lo scultore francese Frédéric-Auguste Bartholdi, si ispirò a un monumento italiano per creare la sua opera. Si tratta di una statua monumentale che si trova sul lago Maggiore, in Italia. Bartholdi rimase affascinato da questa statua durante un viaggio in Italia nel 1871 e si ispirò alla sua maestosità e alla sua bellezza per creare la Statua della Libertà. In questa fotogallery, vi invitiamo a scoprire il legame tra questa statua e la Statua della Libertà attraverso una serie di immagini mozzafiato che mostrano la bellezza di entrambe le opere d'arte e la loro importanza storica e culturale. Scoprirete il segreto italiano dietro la creazione di una delle opere più iconiche del mondo.
Di Aanto - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=97156955
Da dove proviene l'ispirazione
La Statua della Libertà ha preso ispirazione da due enorme statue monumentali: il Colosso di Rodi (di cui non ci sono foto ma solo testimonianze) e il colosso di san Carlo Borromeo, già presente ad Arona, che vediamo in foto.
By Gianni Careddu - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=61848832
Le origini del Sancarlone
Il Sancarlone si trova ad Arona, sul Sacro Monte, nei pressi del lago Maggiore, ed è dedicato a san Carlo Borromeo, arcivescovo di Milano vissuto durante il Rinascimento. Il colosso di san Carlo Borromeo è alta circa 23,5 metri ed è stato eretto tra il 1624 e il 1698 su disegno di Giovanni Battista Crespi.
By No machine-readable author provided. Civvi~commonswiki assumed (based on copyright claims). - No
Il collegamento con la Statua della Libertà
La statua della libertà è stata realizzata dal più noto Gustave Eiffel, ma a progettarla fu Frédéric Auguste Bartholdi. Così, quando nel 1869 Bartholdi era intento a progettare la Statua della Libertà, lo scultore e patriota francese si recò ad Arona per studiare la struttura interna del Sancarlone, che fino a quel momento è stato il monumento più alto al mondo tra le statue visitabili all'interno. Il suo primato cadde nel 1886 quando fu eretta la Statua della Libertà.
Di Alessandro Vecchi - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=
Targa
Inoltre, ai piedi Statua della Libertà, è stata posta una targa dedicata al Sancarlone, in cui viene spiegato come la statua simbolo di New York sia stata costruita su modello del colosso italiano.
verdure grigliate
29/03/2024
notizie dei grandi attori di hollywood
28/03/2024
notizie dei grandi attori di hollywood
27/03/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.