ARTE E CULTURA

Capodanni nel mondo: quando si festeggiano?

Nella maggior parte dei Paesi del mondo il Capodanno coincide con la data dell’1 gennaio, ossia con il primo giorno del calendario gregoriano.

E se la maggior parte delle persone celebra l’inizio del nuovo anno secondo queste tempistiche, non per tutti è ovviamente così. La data del Capodanno è infatti influenzata sia dalla cultura sia dalla religione di un popolo.

E così, il Capodanno cinese si celebra tra il 21 gennaio e il 20 febbraio (date del calendario gregoriano), in corrispondenza del novilunio. Il Capodanno islamico si celebra il primo giorno del mese di Muharram, che può corrispondere a qualsiasi giorno del calendario gregoriano. Ma quali altri Capodanni si festeggiano nel mondo? Scopriamolo.

freepik
Cosa influisce sulla data del Capodanno
Nella maggior parte dei Paesi del mondo il Capodanno coincide con la data dell’1 gennaio, ossia con il primo giorno del calendario gregoriano. E se la maggior parte delle persone celebra l’inizio del nuovo anno secondo queste tempistiche, non per tutti è ovviamente così. La data del Capodanno è infatti influenzata sia dalla cultura sia dalla religione di un popolo.
ANSA
Capodanno cinese
Il Capodanno cinese si celebra tra il 21 gennaio e il 20 febbraio (date del calendario gregoriano), in corrispondenza del novilunio. Nel 2023 si festeggia il 22 gennaio. Il Capodanno vietnamita si celebra in concomitanza a quello cinese.
ANSA
Capodanno ebraico
Il Capodanno ebraico, il Rosh ahShana, si celebra solitamente nel mese di settembre. Nel 2023 si terrà dal 15 al 17 settembre. Rosh ahShana è però il Capodanno civile mentre quello religioso ricorre nel mese di Abib, il primo mese, in cui venne istituita la Pasqua.
ANSA (Muharram in Karachi)
Capodanno islamico
Il Capodanno islamico si celebra il primo giorno del mese di Muharram, che può corrispondere a qualsiasi giorno del calendario gregoriano. Nel calendario islamico, Muharram oltre a essere il primo mese dell'anno, è uno dei quattro mesi sacri. In alcuni paesi quali Afghanistan, Iran, Tagikistan, tutti i paesi turco-iranici o turco-persiani (Azerbaigian, Uzbekistan, ) e Turchia il Capodanno coincide con il 21 marzo, ossia con l’equinozio di primavera.
ANSA
Capodanno induista
Gli induisti sono soliti celebrare il nuovo anno due giorni prima di Diwali, ossia il festival della Luce. Il Capodanno induista è quindi festeggiato a metà novembre (secondo il calendario gregoriano).
ANSA
Capodanno ortodosso
Alcune Chiese ortodosse e Chiese orientali cattoliche sono solite festeggiare il Capodanno seguendo il vecchio calendario giuliano e ai soli fini strettamente religiosi. Questo significa che il Capodanno, in questo caso, viene celebrato il 14 gennaio (secondo il calendario gregoriano).
ANSA
Capodanno in Tibet
Il Capodanno tibetano prende il nome di Losar e si celebra tra i mesi di gennaio e marzo (secondo il calendario gregoriano). Nel 2023 Losar si festeggia il 21 febbraio.
blog.takemetour.com - wikipedia.org
Songran in Thailandia, Cambogia, Birmania e Bengala
In paesi quali Thailandia, Cambogia, Birmania e Bengala il Capodanno solare è chiamato col nome di Songran e si celebra tra il 13 e il 15 aprile in occasione del cambiamento di posizione del sole nell'anello dello zodiaco.
notizie dei grandi attori di hollywood
22/04/2024
notizie dei grandi attori di hollywood
22/04/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.