ARTE E CULTURA

Accadde oggi: la tragica morte di Kobe Bryant e gli altri avvenimenti storici del 26 gennaio

Il 26 gennaio 2020 viene ricordato, soprattutto dai giovani e dagli sportivi, per la tragica scomparsa del giocatore di basketball Kobe Bryant, icona mondiale dello sport. In un incidente con l’elicottero insieme a Bryant sono scomparsi la figlia Gianna e altre sette persone.

La notizia ha scosso l’intero mondo per la notorietà dell’atleta e per quanto ha rappresentato nell’immaginario di milioni di ragazzi appassionati di basketball e di sport. Diversi eventi hanno avuto il loro inizio in questo giorno: la costruzione della torre Eiffel, la fondazione del Rocky Mountain National Park, l’elezione del primo presidente dell’India, l’apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Cortina, la nomina di Condoleezza Rice a segretario di Stato USA.

Scoprite i dettagli nella fotogallery. 

Collage wikipedia / getty images
Accadde oggi: la tragica morte di Kobe Bryant e gli altri avvenimenti storici del 26 gennaio
Il 26 gennaio 2020 viene ricordato, soprattutto dai giovani e dagli sportivi, per la tragica scomparsa del giocatore di basketball Kobe Bryant, icona mondiale dello sport. In un incidente con l’elicottero insieme a Bryant sono scomparsi la figlia Gianna e altre sette persone. La notizia ha scosso l’intero mondo per la notorietà dell’atleta e per quanto ha rappresentato nell’immaginario di milioni di ragazzi appassionati di basketball e di sport. Diversi eventi hanno avuto il loro inizio in questo giorno: la costruzione della torre Eiffel, la fondazione del Rocky Mountain National Park, l’elezione del primo presidente dell’India, l’apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Cortina, la nomina di Condoleezza Rice a segretario di Stato USA. Scoprite i dettagli nella fotogallery. 
Freepik
1887 - A Parigi Inizia la costruzione della torre Eiffel 
La torre Eiffel fu costruita dal 1887 al 1889 dagli ingegneri Maurice Koechlin e Émile Nouguier seguendo il progetto del francese Gustave Eiffel. Il progetto aveva l'obiettivo di essere l'opera chiave dell'Esposizione Universale del 1889, che celebrava il centenario della Rivoluzione Francese. E’ l’immagine icona mondiale di Parigi. 
By Daniel Mayer (Mav) - Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1768
1915 - Viene fondato il Rocky Mountain National Park, in Colorado 
Il presidente Woodrow Wilson firmò il Rocky Mountain National Park Act, stabilendo i confini del parco e "proteggendo l'area per le generazioni future". Nel 1976, l'UNESCO ha dichiarato il parco come una delle prime riserve mondiali della biosfera. Il parco, situato in Colorado, è uno dei luoghi più visitati degli Stati Uniti per la bellezza dell’ambiente naturale. 
By Archives New Zealand from New Zealand - Rajendra Prasad (Indian President), signed image for Walt
1950 Rajendra Prasad eletto primo presidente dell'India indipendente 
Nel 1856 la maggior parte dell'India era sotto il controllo della Compagnia britannica delle Indie Orientali e successivamente passò interamente sotto il governo diretto della Corona, come colonia dell'Impero Britannico. Negli anni Venti e Trenta del secolo scorso iniziò la campagna per l’indipendenza che si concluse con l’elezione del primo presidente: l'India divenne una repubblica ed entrò in vigore una nuova costituzione. 
Pubblico dominio, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=5097273
1956 - Apertura dei Giochi Olimpici Invernali a Cortina d'Ampezzo, Italia 
Cortina venne scelta dal CIO al primo turno, preferita a Montreal e a Colorado Springs. Fu un successo senza precedenti con la novità dell’esordio invernale dei sovietici. L'autentico eroe sportivo fu l'austriaco Toni Sailer che vinse tutte le tre prove alpine: un record mai più superato. Nel 2026, 70 anni dopo, Cortina, in ticket con Milano, ospiterà nuovamente le Olimpiadi Invernali. 
Di Department of State - https://2009-2017.state.gov/cms_images/newer2_8x10_500e.jpg, Pubblico domin
2005 - Il presidente USA George W. Bush nomina Condoleezza Rice 
Condoleezza Rice viene nominata segretario di Stato diventando la donna afroamericana di rango più alto che abbia mai prestato servizio in un gabinetto presidenziale. In qualità di segretario di Stato, Rice ha dedicato grande attenzione del suo dipartimento alla missione di costruire e sostenere stati democratici e ben governati in tutto il mondo e in particolare nel Medio Oriente. 
Getty Images
2020 Kobe Bryant, leggenda del basket, muore in un incidente aereo 
Nel tragico incidente in elicottero persero la vita, con Bryant e la figlia Gianna, altre sette persone. Bryant è considerato tra i migliori giocatori ogni epoca della NBA. Cresciuto sportivamente in Italia, dove ha risieduto dai 6 ai 13 anni al seguito del padre giocatore, ha indossato solo la divisa dei Los Angeles Lakers per l’intera carriera NBA. Ha conquistato 5 titoli NBA e 2 medaglie d’oro con la Nazionale USA. E’ il secondo miglior realizzatore in una singola partita con 81 punti, dietro solo ai 100 punti di Wilt Chamberlain. Per due stagioni miglior marcatore della Lega, ha partecipato a 18 All Star game.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.